Skip to main content
Successo per il soggiorno turistico-culturale organizzato da 50&Più Macerata dal 6 all’8 ottobre presso Lucca e Livorno.

Macerata. Successo per il soggiorno a Lucca e Livorno

13 Ottobre 2023

Riprendono le attività turistico-culturali organizzate da 50&Più Macerata con un soggiorno Toscano. Dal 6 all’8 ottobre un nutrito gruppo di soci maceratesi, accompagnati dal presidente provinciale Antonio Oppido, si è recato a Lucca e Livorno.

Prima tappa del tour è stata la città di Lucca, unica nel suo genere e circondata da mura medievali, per una visita – tra i tanti monumenti – della meravigliosa piazza dell’Anfiteatro e del Duomo di San Martino. Successivamente il gruppo si è recato alla scoperta dei luoghi pucciniani spostandosi a Torre del Lago per visitare Villa Museo Puccini, dimora del celebre compositore e ispiratrice delle sue più celebri e immortali melodie. La giornata si è conclusa con la visita del Puccini Museum, casa natale del Maestro, situata nel centro di Lucca e trasformata in museo nel 1979.

Il 7 ottobre è stata la volta della città di Livorno, la piccola Venezia del Mediterraneo con il suo storico porto. Il gruppo ha visitato la città con un tour in battello tra i Canali Medicei, navigando tra monumenti storici, palazzi ottocenteschi e fortezze per poi arrivare al Santuario di Montenero. Il soggiorno si è concluso con la visita della Tenuta Presidenziale di San Rossore (Pi), in passato proprietà del Presidente della Repubblica e oggi della Regione Toscana, e il caratteristico giro in carrozza trainata da cavalli fra i boschi e le pinete del parco di San Rossore.

Grande successo e grande anche la soddisfazione espressa dal presidente Oppido che ha augurato a tutti i soci di Macerata di partecipare con entusiasmo alle prossime iniziative organizzate da 50&Più Macerata.

Info: 0733261393 – enasco.mc@enasco.it – www.spazio50.org/macerata/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…