Skip to main content
50&Più Lucca ibn visita a Virgo

Lucca. Visita all’Osservatorio Virgo, rivelatore onde gravitazionali

8 Aprile 2024

50&Più Lucca in visita all'aosservatorio Virgo50&Più Lucca ha organizzato per gli amanti delle stelle il 2 aprile una visita all’Osservatorio Virgo, il rivelatore di onde gravitazionali costruito vicino a Cascina. Le onde gravitazionali sono flebili segnali cosmici che permettono di osservare i  fenomeni dell’Universo profondo a distanze inimmaginabili dalla Terra, come la fusione di buchi neri o di stelle.

Il rivelatore è costituito da due lunghi bracci di tre chilometri e dotati di tecnologie estremamente sofisticate. Queste tecnologie consentono anche un continuo monitoraggio di segnali sismici, atmosferici, legati agli ecosistemi naturali o di origine umana.

Non è stato facile identificare le onde gravitazionali, poiché la ricerca ha avuto bisogno di oltre un secolo di studi e sviluppi tecnologici per arrivare alla scoperta delle onde nel 2015. Una conferma dell’intuizione di Albert Einstein che ne teorizzò l’esistenza per la prima volta all’inizio dello scorso secolo. La grande difficoltà ad identificare le onde gravitazionali è dovuta al fatto che queste attraversano lo spazio-tempo deformandolo e scuotendolo, l’effetto di ciò è infinitesimale. Infatti, se un’onda gravitazionale attraversa Virgo, si stima che la lunghezza dei suoi bracci di 3 km cambi in genere di meno di un miliardesimo di miliardesimo di metro.

Virgo, costruito alla fine degli Anni ’90, è ospitato all’interno di EGO, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, istituzione di ricerca internazionale finanziata da Italia, Francia e Paesi Bassi e considerata un’infrastruttura di ricerca di eccellenza unica in Europa. Un’occasione, per i soci 50&Più Lucca, di sbirciare tra le stelle i segreti del firmamento con Virgo.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
Pesaro Urbino. In Sicilia agli Incontri 50&Più tra mare e cultura
Vita associativa

In Sicilia agli Incontri tra mare e cultura

Molto apprezzati dal gruppo di 50&Più Pesaro Urbino gli Incontri 50&Più 2024 organizzati in Sicilia nel villaggio dell’IGV Club Marispica,…
50&Più Milano organizza in autunno corsi di alfabetizzazione digitale
Vita associativa

In autunno partono i corsi di alfabetizzazione digitale

50&Più Milano propone, a partire dal prossimo autunno, un ciclo di corsi di alfabetizzazione digitale. Precedentemente partirà un’indagine sull’utilizzo del…
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…