Skip to main content
le iniziative di gennaio di 50&Più Lucca

Lucca. Un gennaio ricco di iniziative

4 Febbraio 2024

Le iniziative di gennaio di 50&Più Lucca50&Più Lucca ha iniziato il 2024 offrendo ai soci diverse attività nel mese di gennaio, a partire dal Torneo di Burraco, ormai un appuntamento mensile di grande successo, un’occasione per divertirsi e occuparsi dei più fragili. Il ricavato dei tornei infatti viene devoluto in beneficenza alla Caritas di Capannori.
Venerdì 26 gennaio, inoltre, la conferenza L’umanesimo del Rinascimento del dottor Antonio Mazzetti ha analizzato il contesto di tale periodo storico e sociale, concentrandosi sul grande pittore e matematico toscano Piero della Francesca.

Le iniziative di gennaio di 50&Più LuccaMartedì 30 gennaio è stata invece la volta della conferenza del professor Emiliano Ricciardi, docente di neuroscienze presso il prestigioso Istituto di Alti Studi IMT di Lucca. Titolo dell’incontro Dove nascono le dipendenze? Nel cervello! Oggi, grazie alle più sofisticate tecniche di esplorazione funzionale del cervello, è infatti possibile esaminare l’attività cerebrale in maniera non invasiva e studiare i meccanismi neurobiologici che sottendono le funzioni sensoriali, motorie, cognitive ed emotive.

Sempre a gennaio ha avuto inizio il Laboratorio di disegno, acquerello e pittura, un nuovo corso diretto dal Maestro Filippo Passeo. Le lezioni sono articolate in quattro sezioni così suddivise: l’educazione all’immagine, le tecniche di chiaroscuro con oggetti dal vero, i dipinti con matite colorate acquerellabili, la pittura con tecnica acrilica e olio.

Info: 0583473170 – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…