Skip to main content

Lucca. Successo alla presentazione del libro “Giacomo Puccini nato per il teatro”

4 Aprile 2023

Il 25 marzo, presso Palazzo Sani, sede Confcommercio di Lucca, si è svolta la presentazione del libro Giacomo Puccini. Nato per il teatro – Un viaggio nella messinscena alla scoperta di un compositore visionario. L’evento, organizzato da 50&Più Lucca con i patrocini del Comune e della provincia, rientra nelle numerose iniziative programmate nel triennio 2022-24 in occasione del centenario della morte del maestro lucchese.

Sono intervenuti l’autrice Paola Massoni, soprano, studiosa e scrittrice, e Renzo Cresti, musicologo e presidente della Società Italiana di Musica Contemporanea. Il libro svela aspetti poco conosciuti del compositore, in particolare le sue competenze come drammaturgo, scenografo e regista. Costellato da preziose immagini e da intriganti riflessioni critiche sulla corrispondenza tra musica, libretto, messinscena e inconscio, questo viaggio illustra chiaramente che la genialità dell’arte di Puccini va ben oltre la sua anima di compositore; e lo fa accompagnandoci tra le idee, le intuizioni e i pensieri più intimi di un artista “visionario”, svelandoci la complessità di un perfetto, armonico e sorprendente congegno creativo.

L’incontro, trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook di 50&Più Lucca, ha riscosso un grande successo. Nei mesi precedenti si sono già svolte diverse attività: il concerto Da Bach a Puccini fin alla canzone d’autore; la conferenza su Puccini del periodo lucchese fino al pranzo di Natale allietato dalle musiche del Maestro sulle sponde del lago di Massaciuccoli.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…