Skip to main content
stetoscopio e libro di medicina

Lucca. Storia della Medicina: un lungo e affascinante cammino

29 Marzo 2021

Sabato 3 aprile alle ore 16.00 la coordinatrice di 50&Più Università di Lucca, la professoressa Rosa Conte, presenta il webinar: Storia della Medicina: un lungo e affascinante cammino attraverso i secoli. L’incontro è il seguito dell’appuntamento tenutosi sabato 27 marzo.

L’origine della medicina coincide con l’origine stessa dell’uomo ed ha sempre presentato risvolti di carattere religioso, filosofico, paleontologico ed etnologico. Le dottrine dei due più grandi medici dell’antichità, Ippocrate e Galeno, hanno dettato legge per secoli.

Anche la storia della medicina, così come quella della scienza in generale, è stata tortuosa e ricca di imprevisti, casualità e colpi di genio. Ma è solo dal XVI e XVII secolo che la razionalità e la sperimentazione hanno rivoluzionato la visione dei fenomeni naturali. Da allora, grazie a scoperte e progressi, la medicina si è sempre più liberata di superstizioni, rituali e metodi empirici.

Per iscriversi occorre mandare un’e-mail a info@50epiu-unilucca.it, specificando nell’oggetto “Storia della Medicina” e nel testo anche il proprio nome e cognome. Seguirà quindi un’e-mail con un link necessario ad accedere al webinar. L’incontro è riservato ai soci 50&Più.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…