Skip to main content

Lucca. Il 25 marzo presentazione “Giacomo Puccini nato per il teatro”

10 Marzo 2023

Locandina di Aspettando Puccini organizzato da 50&Più Lucca50&Più Lucca continua con la programmazione di “Aspettando il centenario di Puccini”, iniziative per far conoscere le tante sfaccettature del grande compositore.

Sabato 25 marzo si terrà presso Palazzo Sani, sede di Confcommercio Lucca, la presentazione del volume Giacomo Puccini nato per il teatro di Paola Moroni. Il libro illustra attraverso preziose immagini e riflessioni critiche la genialità dell’arte di Puccini che va ben oltre la sua anima di compositore. Svelerà la complessità, le idee, le intuizioni e i pensieri più intimi di questo artista “visionario” attraverso una nuova e sfaccettata prospettiva e tutte le sue poliedriche competenze.

Interverranno all’incontro Paola Moroni, autrice del libro, Daniele Luti, critico letterario e responsabile della collana narrativa Incipit, Renzo Cresti, scrittore musicologo e Presidente della Società Italiana Musica Contemporanea. Il volume è introdotto dalla prefazione di Enrico Stinchelli, regista e conduttore radiofonico, e di Gabriella Biagi Ravenni, Presidente del Centro Studi Puccini di Lucca.

Nei mesi precedenti si sono già svolte diverse attività: il concerto Da Bach a Puccini fin alla canzone d’autore; la conferenza su Puccini del periodo lucchese fino al pranzo di Natale allietato dalle musiche del Maestro sulle sponde del lago di Massaciuccoli.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…