Skip to main content
50&Più Lucca a maggio alla conferenza sull'atleta di Taranto

Lucca. Alla scoperta di arte e sport tra conferenze e visite guidate

12 Maggio 2024

50&Più Lucca alla mostra su Chini a maggioDue iniziative hanno aperto il calendario degli appuntamenti di maggio, a Lucca. I soci 50&Più, venerdì 3 maggio, hanno partecipato alla conferenza ‘L’atleta di Taranto: lo sport nell’antichità e la paleopatologia’. All’appuntamento il prof. Gino Fornaciari, paleopatologo e docente universitario di Storia della medicina, che ha raccontato del ritrovamento dei resti di un atleta risalenti al 500 a.C. Nelle stele funerarie e nelle decorazioni su ceramica sono raffigurati atleti impegnati negli sport dell’epoca: lotta, pugilato, lancio del disco. Gli studi antropologici e paleontologici sullo scheletro hanno permesso di scoprire come svolgeva le attività sportive e lo stato di salute dell’Atleta di Taranto.

Il 4 maggio un gruppo di soci lucchesi ha partecipato alla visita guidata della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, dove ha visionato la mostra dal titolo “Paesaggio d’autore. La città sognata di Chini e Puccini”. Galileo Chini è stato pittore, ceramista e architetto nella prima metà del 1900 e protagonista dello stile Liberty in Italia. Il percorso narrativo della mostra delinea il paesaggio d’autore che nasce dal sodalizio dei due artisti, due protagonisti dell’arte e della cultura che hanno impresso a Viareggio l’immagine identificata con la stagione “Liberty”. Chini ha collaborato con Puccini anche alle scenografie delle sue opere, tra cui Turandot.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…