Skip to main content
50&Più Lucca propone Storie dal territorio la visita alla mostra delle Camelie

Il 12 marzo alla Mostra Antiche Camelie della Lucchesia

7 Marzo 2025

50&Più Lucca per storie dal territorio visita la mostra antiche camelieContinuano gli appuntamenti del ciclo Storie del Territorio organizzate da 50&Più Lucca con la visita alla Mostra Antiche Camelie della Lucchesia di mercoledì 12 marzo a partire dalla ore 15,00.

L’appuntamento è a Pieve e S. Andrea di Compito (Capannori). L’esposizione, giunta alla sua XXXVI edizione, offre la possibilità di godere della bellezza di tantissimi tipi di camelie. Questo fiore, proveniente dall’Oriente, ebbe un grande ed immediato successo quando arrivò in Italia verso la fine del Seicento sia per la sua bellezza che per la sua adattabilità al clima. Soprattutto in Toscana, nelle ville lucchesi, crebbero gli appassionati che diedero vita a molteplici cultivar (varietà create dell’uomo) con fiori sempre più vistosi.

Questa predilezione per la camelia divenne poi verso la metà dell’Ottocento una vera e propria moda, la “cameliomania”. Per preservare questo tesoro botanico è nato nel 2005 il Camelieto, con la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, che ha continuato ad espandersi e ad acquisire nuove specie.

Per iscriversi alla visita e per maggiori informazioni chiamare i numeri 3338330637-3337489288 o la segreteria 50&Più al 371458826.