Skip to main content
Lucca. Solidarietà per il Burkina Faso con "Salute per tutti"

Lucca. Solidarietà per il Burkina Faso con “Salute per tutti”

24 Marzo 2022

Il progetto solidale Salute per tutti è una campagna di raccolta fondi nata, poco più di un anno fa, da 50&Più Lucca. Insieme alla coordinatrice dell’Università 50&Più Lucca, Rosa Conte infatti vuole sottolineare l’importanza del diritto alla salute come inalienabile, intrasmissibile, indisponibile e irrinunciabile (art. 32 Costituzione Italiana). Ma è così per tutti? Secondo l’ultimo rapporto Amref, infatti, 615 milioni di africani non ricevono assistenza sanitaria. Ogni anno 15 milioni di loro vengono spinti in povertà a causa dei pagamenti sanitari. Sebbene il Continente ospiti il 17% della popolazione mondiale, purtroppo rappresenta da solo il 23% del carico globale di malattie.

Uno dei Paesi più in sofferenza è il Burkina Faso: qui, con l’aiuto della dottoressa Mariella Felici, l’associazione 50&Più ha costruito anni fa dei pozzi per alcuni villaggi rimasti senza acqua potabile. Una storia che ha preso vita il 26 febbraio scorso, durante un evento speciale di solidarietà, poesia, letteratura e teatro, svoltosi nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni.

Tra gli ospiti le testimonial della raccolta fondi, la dottoressa Felici e la scrittrice burkinabé Clémentine Pacmogda.  Le signore hanno raccontato come – grazie alla generosità di tante persone legate all’Associazione – famiglie così lontane hanno potuto curare i propri cari.

Nel corso dell’evento si è svolto un talk sul secondo volume di Clémentine, Wendyam! La volontà di Dio, autobiografia dell’infanzia della scrittrice fra sacrifici, gioie e conquiste. Ad arricchire Il momento culturale anche la presenza della poetessa Doris Bellomusto, che ha presentato in modo inusuale la sua seconda raccolta Fra l’Olimpo e il Sud. Gli allievi di Francesco Tomei, docente dei laboratori teatrali 50&Più, hanno infatti portato in scena Mediterranea, un breve reading teatrale nel quale l’opera della scrittrice rivive a fianco della prosa degli studenti, proponendo una riflessione profonda sul senso del viaggio interiore.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…