Skip to main content
50&Più Lucca università ha organizzato una conferenza sulla lebbra

Lucca. Interesse per la conferenza sulla lebbra nei secoli

27 Maggio 2022

Venerdì 20 maggio, presso il salone di Palazzo Sani, 50&Più Lucca Università ha organizzato la conferenza L’arrivo e la diffusione della lebbra in Europa. Protagonista dell’incontro il prof. Gino Fornaciari, Ordinario di Storia della Medicina all’Università di Pisa e direttore della Divisione di Paleopatologia e del Museo di Anatomia Patologica.

Con la pandemia l’interesse verso le epidemie e le malattie che hanno accompagnato l’uomo nel corso dei secoli è certamente aumentato. Tra queste la lebbra, lenta ma spesso fatale, ha lasciato una traccia culturale profonda, con un forte impatto sulla realtà sociale anche a causa della sua severità. Malattia terribile, portatrice di disabilità e deturpazioni, citata in molti libri, tra cui la Bibbia, la lebbra è divenuta simbolo della sofferenza dell’uomo. È infatti la patologia “storica” per eccellenza, considerata addirittura come una forma di punizione divina per le sue terribili mutilazioni e deformazioni. La lebbra compare molto frequentemente negli scritti antichi e anche nelle opere d’arte, come piaga sociale e fenomeno purtroppo non raro, che ebbe tra i suoi malati illustri Enrico VII di Germania, figlio di Federico II.

Le moderne terapie antibiotiche riescono fortunatamente a curare questo morbo, ancora presente in moltissimi paesi, soprattutto Brasile ed India.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…