Skip to main content
50&Più Lucca Università organizza conferenze su arte bolognese del 400 e sull'importanza delle piantel

Lucca. Incontri sull’arte bolognese e le piante del benessere

6 Dicembre 2021

50&Più Università Lucca a novembre ha proposto ai soci diversi incontri in presenza, sempre secondo le norme sanitarie vigenti.

Tra questi, il 12 novembre, l’appuntamento con il Prof. Paolo Spera che ha parlato de Il rapporto con le piante quale fonte per il nostro benessere. Il relatore, già docente di Materie Scientifiche presso le scuole superiori, ha ripercorso le relazioni che nei secoli l’uomo ha costruito con le piante. Ha concluso sottolineando il rispetto che bisogna portare al mondo vegetale, anche per salvaguardare la nostra stessa esistenza.

Il 26 novembre invece la Dott.ssa Giovanna Peticchio, storica dell’arte, ha tenuto una conferenza dal titolo L’arte a Bologna nella seconda metà del Quattrocento. La città di Bologna infatti è stata un centro propulsivo di cultura di fine Quattrocento, poiché ha consentito agli artisti opportunità di lavoro e libertà espressiva. L’arrivo di pittori ferraresi ha permesso la fioritura di un particolare tipo di rinascenza sulla quale poi si aggiungerà l’influenza dell’arte del Perugino e del Pinturicchio. Grazie al grande interesse sul tema, sono esauriti i posti a disposizione a Palazzo Sani, ma è stato possibile seguire la conferenza tramite piattaforma Zoom.

Per l’occasione, la relatrice ha presentato anche il suo libro in cui espone i risultati delle ricerche personali, oggetto della sua tesi di Laurea. Tutto il materiale è raccolto nell’interessante volume L’ arte nella Bologna dei Bentivoglio e il maestro di Ambrogio Saraceno.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…