Skip to main content
50&Più Lucca in visita al Museo pucciniano di Celle

Lucca. Gli “incontri” con Puccini continuano con successo

20 Aprile 2023

Il gruppo di 50&Più Lucca al pranzo dopo la visita al Museo puccinianoContinuano, accolte sempre da un vasto interesse, le iniziative di 50&Più Lucca dedicate a Giacomo Puccini. Domenica 15 aprile è stata la volta del Museo di Celle dei Puccini, piccolo e suggestivo paese reso famoso dal fatto di essere uno dei luoghi del cuore del grande compositore.

Il Museo è sito nella casa della famiglia che accolse le cinque generazioni di Puccini musicisti, compreso Giacomo. Egli, infatti, qui trascorse molti felici momenti della sua infanzia per poi tornarvi poco prima del viaggio a Bruxelles e della sua morte. La struttura è attualmente proprietà dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, la cui Presidente, dott.ssa Ilaria Del Bianco, ha gentilmente accolto il gruppo e raccontato la storia della casa.

Tra le tante curiosità è stato possibile ammirare anche il pianoforte sul quale il maestro compose parte della Madama  Butterfly, la sua poltrona preferita e il grammofono donato da Thomas Alva Edison. Sono inoltre presenti anche il letto in cui nacque e molti arredi che facevano parte della casa di Lucca, oltre a numerosi spartiti autografi originali e cimeli.

Al termine della visita il numeroso gruppo, guidato dal presidente provinciale 50&Più Antonio Fanucchi, ha raggiunto il ristorante Molin della Volpe per una piacevolissima riunione conviviale in allegria.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…