Skip to main content
50&Più Livorno termina le Lezioni di Cinema

Livorno. Finale trionfale per le “Lezioni”, parte “Cinema a colazione”

28 Ottobre 2022

50&Più Livorno termina le Lezioni di CinemaFinale “col botto” sabato 22 ottobre per la 6° edizione di Lezioni di Cinema. Una grande affluenza e tanta partecipazione di pubblico ha premiato la Lezione Maratona finale I grandi capolavori della letteratura al cinema.

L’evento, iniziato nel primo pomeriggio, si è poi protratto, dopo la pausa per la cena, fino a tarda sera quando la clessidra, che scandiva i tempi degli interventi dei relatori, compiva il suo ultimo giro.

Sono stati otto i bravissimi relatori che si sono alternati sul palco con interventi di mezz’ora ciascuno per parlare dei grandi classici della letteratura portati sul grande schermo. Ha iniziato Vita Maria Nicolosi con “Ragione e sentimento”, poi Marco Bruciati con “Zazie nel metrò” e Michele Cecchini con “Jules e Jim”. Dopo la pausa hanno proseguito Federico Lenzi con ”L’isola di Arturo” e Paolo Cotza con il “Buio oltre la siepe”. In serata il dibattito si è incentrato sulla fedeltà verso il testo che deve avere, o non avere, nella trasposizione cinematografica. A parlarne Giovanni Ricci, il quale si è soffermato sul “Decameron”, Massimo Ghirlanda sulle “Avventure di Pinocchio” e Leonardo Moggi su “David Copperfield”.

Tra i partecipanti anche diversi alunni dell’Istituto Tecnico Vespucci-Colombo e del Liceo Cecioni, che hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Molta soddisfazione sull’andamento della manifestazione ha espresso Gianfranco Panariello, consigliere 50&Più Livorno e coordinatore della rassegna.

Prossime iniziative

Massimo Ghirlanda del Centro Studi Commedia all’Italiana e ideatore delle Lezioni ha dichiarato che la continuazione ideale di queste lezioni sarà il progetto Cinema a colazione. Questa nuova iniziativa di 50&Più Livorno è partita la mattina del 23 ottobre al Cinema 4 Mori con la versione restaurata del film “Vampyr” (1932) di Dreyer.  Un’occasione per stare insieme e vedere integralmente alcuni capolavori del passato, attività che può essere fatta solo nel buio di una sala cinematografica.

Info: 0586881128 – 0586898276 – enasco.li@enasco.it – www.spazio50.org/livorno

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…