Skip to main content
50&Più Livorno organizza Cinema a colazione

Livorno. È iniziato con successo “Cinema a colazione”

14 Novembre 2022

locandina di Cinema a colazione organizzato da 50&Più LivornoÈ partito il progetto Cinema a colazione, nato dalla collaborazione di 50&Più Università Livorno con altre realtà associative del territorio. L’idea è di promuovere un’esperienza cinematografica collettiva e condivisa valorizzando anche gli storici spazi di proiezione presenti in città.

Un percorso fatto di otto appuntamenti nelle mattinate delle domeniche di ottobre, novembre e dicembre. Una proposta che intende riportare il pubblico a vivere la sala cinematografica come luogo di socialità e confronto, in controtendenza rispetto alle attitudini sempre più individualistiche di consumo audiovisivo.

L’appuntamento abbina il momento della proiezione alla convivialità di una colazione condivisa e compresa nel biglietto d’ingresso. Un tipo di evento simile a quanto già proposto in altre città con ottimi risultati e che vuole sperimentare una maggiore sinergia operativa tra le realtà associative attive sul territorio.

50&Più Livorno organizza Cinema a colazioneIl progetto è stato ideato da Massimo Ghirlanda del Centro Studi Commedia all’italiana, Gianfranco Panariello 50&Più Università Livorno, Marco Bruciati Circolo del cinema Kinoglaz) e Alessio Porquier FiPiLi Horror Festival.  È un’operazione culturale che, grazie all’importante collaborazione con la Cineteca di Bologna, permetterà di proiettare alcune opere, recentemente restaurate, che hanno fatto la storia del cinema.

Vengono implicati in questo progetto i principali storici spazi cinematografici cittadini: Cinema Quattro Mori, Cinema La Gran Guardia, Centro Artistico il Grattacielo e Cinema Salesiani.

Prima di ogni film sarà a disposizione una colazione negli spazi attigui alla sala della proiezione, in cui si terrà anche un’introduzione a cura delle associazioni organizzatrici.

Il progetto vede la compartecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Livorno e la collaborazione di Erasmo Libri.

Tutti i film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano. Nei primi appuntamenti le opere proposte erano Vampyr
di C.T. Dreyer – 1932, Videodrome di D. Cronenberg – 1983, Fino all’ultimo respiro di J.L. Godard – 1960 e Il Vangelo secondo Matteo di P.P. Pasolini 1964.

Il programma

20 novembre – Cinema la Gran Guardia – Il settimo sigillo – di Ingmar Bergman – (1957)

27 novembre – Cinema teatro Salesiani – Psycho di A. Hitchcock – (1960)

04 dicembre– Centro Artistico il Grattacielo – Varda par Agnès di A. Varda – (2019)

11 dicembre – Cinema la Gran Guardia – Effetto Notte di F. Truffaut – (1973)

Info: 0586881128 – 0586898276 – enasco.li@enasco.it – www.spazio50.org/livorno

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…