Skip to main content
50&Più Livorno incontro 13 maggio laboratorio scrittura creativa e presentazione due libri

Laboratorio di scrittura, doppia presentazione e grande partecipazione

21 Maggio 2026

Grande partecipazione e forte interesse per il doppio appuntamento letterario organizzato da 50&Più Livorno, ospitato mercoledì 13 maggio nella sede di via Serristori.

L’incontro si è articolato in due presentazioni di due volumi nati nell’ambito delle attività culturali e formative dell’associazione, confermando il valore della scrittura come strumento di memoria e condivisione.
L’evento è stato condotto dalla coordinatrice dell’Università 50&Più Elisabetta Fornacciari e ha visto un pubblico attento e coinvolto.

Il primo libro presentato è stato, “Una sola felicità” di Laura Minetto, una raccolta di racconti brevi che esplorano il tema del cambiamento, della ricerca della felicità e della possibilità di ricominciare. Le storie raccontano vite comuni, fragilità e desideri di rinascita, toccando profondamente i presenti.

Il secondo volume, “Mi ricordo… memorie sparse di una classe di… fuori-classe”, raccoglie invece i testi dei partecipanti al corso di scrittura creativa dell’Università 50&Più.

Il progetto, nato da dieci incontri laboratoriali, ha dato voce diretta ai soci, trasformandoli da allievi a autori. I racconti, tutti introdotti dalla formula “Mi ricordo…”, custodiscono esperienze di vita personali, tra emozioni, ironia e ricordi condivisi.

Il laboratorio si conferma una vera buona pratica culturale per 50&Più, grazie alla sua capacità di valorizzare la memoria personale, promuovere l’inclusione attiva dei soci, trasformare la formazione in produzione culturale concreta e rafforzare il lavoro di gruppo e la condivisione.

L’incontro si è chiuso tra applausi e grande entusiasmo, con la richiesta da parte dei presenti di proseguire e ampliare le future edizioni del corso di scrittura creativa.