Un gruppo di soci di 50&Più Livorno ha trascorso un piacevole fine settimana a tema autunnale sul Monte Amiata fra i castagni, panorami suggestivi e buon cibo.
La visita, oltre alla raccolta delle castagne, ha permesso ai partecipanti di scoprire la bellezza dei numerosi borghi ricchi di storia e di arte che si trovano nei dintorni.
Il gruppo livornese ha infatti passeggiato tra i vicoli dei contri storici di Castel del Piano e di Abbadia San Salvatore. Ha quindi visitato il particolare borgo di Santa Fiora, alle pendici del Monte Amiata, dove ha origine uno dei più grandi fiumi amiatini, il Fiora appunto. La sua sorgente scorre sotto il centro storico del paese ed è anche possibile ammirarla grazie al pavimento in vetro della cinquecentesca chiesa della Madonna della Neve. Grazie a questa particolarità si può vedere anche l’antica strada medievale, il tutto nei pressi della splendida Peschiera, dove si raccoglie l’acqua sorgiva.
Molto interessanti da un punto di vista artistico, anche le visite alla Pieve di Santa Flora, con le sue terrecotte Robbiane e a Sant’Antimo con la sua Abbazia Romanica. Oltre a tutti questi tesori storici e artistici i soci hanno anche partecipato alla Festa d’autunno che si tiene ad Arcidosso. Una bella occasione per condividere insieme sensazioni, emozioni e convivialità in un clima di amicizia.
Info: 0586881128 – 342.0459699 – 50epiu.li@50epiu.it





