Skip to main content
50&Più Livorno a Lezione di Cinema

Livorno. Prosegue “Lezioni di Cinema” con Celluloide

3 Novembre 2023

Dopo l’incontro Storia e Cinema dedicato a Le cinque giornate di Carlo Luzzati Lezioni di cinema prosegue i suoi incontri con un altro capolavoro del famoso regista: Celluloide. La 7° edizione del ciclo di appuntamenti è organizzata da 50&Più Università Livorno, Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Libri Editore e il Circolo del Cinema Kinoglaz.

L’appuntamento di domenica 5 novembre è alle 17.00 presso il Centro Artistico il Grattacielo (via del Platano 6) per assistere alla proiezione di Celluloide di Carlo Lizzani (Italia, 1995, durata 114 min). Introduce Paolo Cotza del Centro Studi Commedia all’italiana. Costo dell’ingresso, € 6.00.

Tratto dall’omonimo romanzo del 1983 di Ugo Pirro, il film racconta in maniera romanzata la genesi di Roma città aperta, capolavoro del cinema neorealista. Narra le difficoltà incontrate dal regista Roberto Rossellini, dall’amico e sceneggiatore Sergio Amidei e da tutta la troupe prima e durante le riprese. Infine, termina con la tiepida reazione della critica la sera della “prima” per arrivare poi al successo raggiunto grazie ad un militare americano che portò una copia del film a New York.

Celluloide ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello nel 1996 a Giancarlo Giannini come miglior attore protagonista. L’Accademia del cinema Italiano ha attribuito in quell’occasione anche il premio per migliore sceneggiatura a Furio Scarpelli, Ugo Pirro e Carlo Lizzani, miglior colonna sonora a Manuel De Sica. Ha ricevuto inoltre il Globo d’Oro sempre per la migliore sceneggiatura a Carlo Lizzani, Furio Scarpelli e Ugo Pirro.

Ad introdurre la pellicola sarà Paolo Cotza, avvocato da sempre appassionato di cinema e vicepresidente del Centro Studi Commedia all’italiana di Livorno.

Info: 0586881128 – 0586898276 – enasco.li@enasco.it – www.spazio50.org/livorno

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…