Skip to main content
50&Più Lecco attribuisce il premio Manzoni alla Carriera a Corrado Augias

Il 28 novembre Premio Manzoni alla Carriera a Corrado Augias

8 Novembre 2024

Giovedì 28 novembre 50&Più Lecco consegnerà a Corrado Augias il prestigioso Premio Manzoni alla Carriera 2024. L’evento si terrà, a partire dalle ore 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia in Via Tonale, 28 ed è a ingresso gratuito previa prenotazione sul sito leggermente.com.

Il vincitore, svelato dal presidente provinciale 50&Più Lecco Eugenio Milani il 5 novembre, è uno dei personaggi più noti della cultura italiana. Scrittore, giornalista, ideatore e conduttore di programmi televisivi, ha collaborato per diversi anni con la Rai con programmi molto popolari come “Telefono Giallo” ed “Enigma” e oggi presenta “La Torre di Babele” su La7. Augias è anche uno scrittore prolifico, che ha dato alle stampe libri di diversi generi, a partire dai gialli, passando per i lavori teatrali e per i saggi, molti dei quali dedicati al Cristianesimo.

La scelta di attribuire il Premio Manzoni alla Carriera ad Augias, “per il suo impegno culturale e civico” è stata del presidente Milani e della Giuria tecnica, presieduta da Ermanno Paccagnini. Milani ha sottolineato come il Premio, istituito nel 2008, è un riconoscimento in armonia con i principi di 50&Più, sempre attenta al valore della socialità e delle tradizioni.

Il Premio Manzoni alla carriera ogni anno è infatti destinato a un personaggio che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”. Vincitore del 2023 fu lo storico Alessandro Barbero “per il mirabile equilibrio nel tradurre, con passione, il rigore della ricerca storica sia in scrittura narrativa che in ambito divulgativo”.

Info: 0341287279 – 50epiu.lc@50epiu.it

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più Napoli incontro con Elena De Curtis per il Valore dell'esperienza il 26 novembre
Napoli

Incontro con Elena De Curtis nipote del Principe della risata

Termina con soddisfazione la seconda stagione del ciclo di appuntamenti “Il valore dell’esperienza”, organizzati da 50&Più Napoli. Il 26 novembre…
50&Più Caserta iniziative di novembre - cinquantennale
Caserta

Un novembre ricco di iniziative: dalle visite culturali, al cinquantennale 50&Più

Tante le iniziative proposte da 50&Più Caserta nel mese di novembre ai propri soci: dalle visite culturali, alla presentazione di…
50&Più Lecce cena festeggiamenti vincitori olimpiadi il 29 novembre
Lecce

Grandi festeggiamenti per i campioni olimpici leccesi

Grandi festeggiamenti per gli importanti successi ottenuti dalla squadra leccese alle Olimpiadi 50&Più 2024. Il 29 novembre scorso infatti, 50&più…