Skip to main content
50&Più Lecce incontro sul Fado

Lecce. Un incontro per scoprire il fascino del Fado

20 Marzo 2024

Nella serata del 14 marzo 50&Più Lecce ha organizzato una conferenza su uno dei simboli di Lisbona e del Portogallo, il Fado. Il dottor Alessandro Morello ha illustrato ai presenti la storia di questa musica struggente e malinconica, parlando della sua nascita e dei suoi maggiori interpreti.

Il termine fado deriva dal latino fatum che significa destinazione e nasce nelle periferie nella prima metà del XVIII secolo, una musica malinconica che ricorda con tristezza un passato migliore. Tanti artisti hanno legato il loro nome a queste melodie che tutt’ora si possono ascoltare nelle casas de fado. Tra i maggiori interpreti spicca nel novecento Amalia Rodriguez e oggi Dulce Pontes, cantautrice che ne ha saputo coniugare le sonorità con il pop e il folk.

I soci di 50&Più Lecce hanno molto apprezzato questo particolare approfondimento sul fado, musica profonda e suggestiva.

Info: 0832343923 – enasco.le@enasco.it – www.spazio50.org/lecce

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…