Skip to main content
I vincitori del Cantaspezia organizzato da 50&Più La Spezia

La Spezia. Giulia e Marco Simoncini vincono il CantaSpezia

19 Settembre 2023

La platea presente al Cantaspezia organizzato da 50&Più La SpeziaGrande successo per la seconda edizione del CantaSpezia 2023, il festival della canzone spezina che ha visto vincere con Spezia sei tu Giulia e Marco Simoncini. Un figlia e un padre uniti dalla stessa passione musicale. A consegnare l’ambito riconoscimento il sindaco della città, Pierluigi Peracchini, che ha espresso grande entusiasmo per il festival e per l’impegno dei partecipanti. Ha inoltre ringraziato gli organizzatori per aver portato in città questa bella occasione di condivisione.

La coppia vincitrice ha partecipato insieme ad altre, sabato 9 settembre, alla serata delle premiazioni. Condotto da Ginevra Masciullo e Maurizio Damerini al Teatro Don Bosco, il CantaSpezia ha saputo coinvolgere cantanti, cantautori e musicisti che hanno raccontato in musica la città e i suoi protagonisti. Hanno svolto un ruolo centrale le associazioni sostenitrici e promotrici, 50&Più La Spezia con il presidente Giorgio Molinari, la Fondazione Villaggio Famiglia con presidente Brun o Dal Molin e ProSpezia.

A giudicare i 16 brani in gara il presidente provinciale 50&Più Giorgio Molinari, il giornalista Marco Magi, Anna Maria Barini, insegnante di canto, scrittrice e poetessa, Christian Palladino, scrittore, poeta e cantante. A loro si debbono aggiungere altri tre giurati: una conduttrice radio, un musicista di una grande orchestra italiana e un organizzatore di concerti, che, essendo coperti dal diritto di immagine, hanno espresso il loro voto chiedendo però di rimanere anonimi.

Molte le autorità presenti che hanno voluto partecipare per sottolineare l’importanza dell’evento nel valorizzare la cultura spezzina. L’associazione 50&Più ha così potuto rafforzare la propria immagine e illustrare le attività associative che partiranno nel prossimo futuro.

Diverse le categorie premiate, così da poter riconoscere agli artisti partecipanti la grande varietà di stili e generi che ha caratterizzato il festival. Un breve video raccoglie le immagini e alcuni momenti salienti della cerimonia.

I premiati nelle diverse categorie

La scelta come brano più divertente è caduta su Pia le palanche, scritto e interpretato da Antonio Pagano. Ha vinto come canzone più originale Lepego di Lorenzo Da Pozzo e Marco Salatino, che l’hanno eseguita col nome d’arte di Malincuore.

La giuria popolare social ha invece attribuito il Premio Like su Facebook alla Filastrocca sul lungomare scritta da Enzo Gaia, che l’ha anche interpretata, e Giovanni Ricchetti.

Invece il Premio Gianni Brezza, dedicato al grande artista spezzino per il brano più ballabile, è stato attribuito a Bei mi tempi, la pineta di San Teenso, di Fino Fedi e interpretato da Marco Rossi Palmieri, Marcotedesco. A consegnare il premio  Bettina Brezza, figlia del famoso ballerino e coreografo.

Silvano Tresanini, alias Silvako, ha invece conquistato il Premio alla spezzinità con Vegni aa ciapa, di cui è autore e interprete, oltre a quello per il miglior video, dedicato a Sergio Natale in ex aequo con Giancarlo Guani, alias GiBa. Quest’ultimo, che per il filmato si è avvalso delle fotografie di Roberto Celi, ha vinto anche – sempre in ex aequo – il premio miglior testo per Il canto del Golfo come autore e interprete. L’altra canzone vincitrice è stata Quando penso basterebbe un sorriso, scritta e interpretata da Diego Bruzzone, che ha ricevuto anche un riconoscimento speciale da parte dell’associazione ProSpezia.

Ad aggiudicarsi poi il premio per la migliore musica, dedicato a Domenico Cortopassi, Esciumm nata da un’idea di Giancarlo Guani GiBa, scritta, musicata e cantata da Roberto Bologna alias “Roby Bologna”. La targa, offerta dalla famiglia Cortopassi, è stato consegnata dal maestro Massimo Cortopassi, giunto appositamente da Roma per congratularsi con il vincitore.

Ha infine ricevuto il Premio della Critica una canzone internazionale Jack&Joe, scritta ed interpretata da Claudio Raffellini e Maurice Lo Monaco.

Info: 0187731142 – enasco.sp@enasco.it – www.spazio50.org/laspezia/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…