Skip to main content
Cuore tra libri

Imperia. L’impegno verso i più giovani

19 Dicembre 2020

Sostegno, accompagnamento e vicinanza. La 50&Più provinciale di Imperia, da sempre sensibile al mondo della scuola, si è dimostrata ancora una volta capace di unire le generazioni. E lo ha fatto con due importanti iniziative, nonostante un anno particolare e difficile. La prima iniziativa ha riguardato la realizzazione del progetto didattico “Il nostro Cuore”, nato dall’idea del presidente provinciale Giuliano Gandelli, della dirigente scolastica Paola Baroni dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, e delle insegnanti.

copertina libro Il Nostro cuoreL’iniziativa ha coinvolto 70 ragazzi. I giovani scrittori, in prosa, in poesia e attraverso disegni, hanno raccontato i propri sentimenti, le emozioni di un anno scolastico anomalo nel quale hanno sperimentato per la prima volta la didattica a distanza. Il tutto raccolto in un diario che è diventato un libro. È il “libro Cuore” dei ragazzi che hanno vissuto la pandemia e le sue limitazioni, che si lega come un filo invisibile al libro Cuore di Edmondo De Amicis, capolavoro della letteratura per ragazzi ispiratore dell’iniziativa.

Il testo è stato inviato per posta ad ognuno di loro, accompagnato da una lettera di ringraziamento agli alunni e alle loro famiglie, con l’augurio: «Che il 2021 possa realizzare i sogni di tutti!». La seconda iniziativa riguarda l’assegnazione delle borse di studio 2020 agli allievi meritevoli delle classi quarte dell’Istituto Alberghiero E. Ruffini – D. Aicardi di Arma di Taggia. Così, seppur in forma ridotta, nel pieno rispetto delle restrizioni è stato possibile premiare gli studenti.

Nel suo intervento, il presidente provinciale 50&più Imperia, Francesco Giuliano Gandelli, ha ricordato che le Borse di Studio sono una tradizione che si rinnova da oltre diciannove anni, ponendo al centro dell’attenzione i valenti e meritori studenti che frequentano l’Alberghiero e che eccellono nei numerosi concorsi nazionali e internazionali. Per l’Istituto scolastico sono intervenuti la vice preside Barbara Antenucci, la dirigente scolastica Maria Grazia Blanco e il professor Walter Gaiaudi. Hanno ricevuto le Borse di Studio 50&Più 2020: Sara Carletti, Erica Corradi, Davide Lombardo, operatori di Enogastronomia; Antonio Neri, operatore di Sala.

Info: 0183275334 – www.spazio50.org/imperia

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…