Skip to main content
50&Più Genova proone lo spettacolo Allegro Andante al Mercato Orientale

Genova. Lo spettacolo Allegro-Andante in scena al Mercato

9 Maggio 2024

50&Più Genova promuove lo spettacolo Allegro-Andante della Compagnia La Pozzanghera. L’appuntamento è fissato per giovedì 16 maggio alle ore 17, tra i banchi di frutta e verdura del Mercato Orientale.

Lo spettacolo Allegro-Andante

Un’esibizione itinerante ideata da Giovanna Vitagliano Dubois che aggiunge alla spesa quotidiana un’occasione di divertimento gratuito aperta a tutti. L’iniziativa è curata dall’Associazione Forti a Teatro (già Luci sui Forti).

È dal 1899 che a Genova il Mercato Orientale espone le sue mercanzie su banchi pieni di colori, gusti e profumi. Gli attori e la musica lo invaderanno in sette diverse postazioni, secondo la regia di Lidia Giannuzzi, alla guida della Compagnia La Pozzanghera, e con la partecipazione di  Irene Manca alla voce e alla chitarra. A chiudere l’evento sarà l’esibizione del Coro Polifonico Claudio Monteverdi.

Ogni postazione sarà identificata da un figurante in costume storico, a creare un’ambientazione curata da Maria Antonietta Guido. Gli spettatori ascolteranno parole e musica dedicati al piacere della tavola e della convivialità, in una scenografia a cui i prodotti esposti sui banchi offriranno uno sfondo ideale.

I testi comprendono per esempio un duetto sui nomi dei vini, una canzone sul buon bere con un brindisi alla salute dei propri nemici, un racconto su un piatto tipico ligure, un altro sulla storia del mercato, un omaggio ai cantautori genovesi, fino alla conclusione del Coro diretto da Silvano Santagata.

Il Mercato Orientale (MOG)

Dal 2019, quando è stata inaugurata la parte gastronomica aperta fino a sera, il Mercato Orientale è anche chiamato MOG, sigla contemporanea per un luogo storico inaugurato nel 1899, epoca in cui questa parte della città era situata ad est del suo centro. Fu il primo edificio costruito a Genova in calcestruzzo armato col sistema Hennebique e occupa una superficie di 5.500 metri quadrati. Oggi il Mercato Orientale è sottoposto a vincolo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.

Per maggiori informazioni contattare la sede 50&più Genova allo 020543042 o 01055300352.

Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it – www.spazio50.org/genova

 

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…