Skip to main content
Il garante degli anziani alla conferenza organizzata da 50&Più Genova

Genova. Il Garante: Maggiore consapevolezza e più tutele

17 Gennaio 2023

Maggiore consapevolezza dei propri diritti, nuove iniziative dedicate e proposte per migliore la qualità di vita in terza età: questo il messaggio del Garante degli anziani a 50&Più.

Il dottor Paolo Tanganelli ha partecipato all’incontro organizzato da 50&Più Genova il 12 gennaio, riscuotendo grande successo da parte del pubblico. In tanti hanno infatti aderito all’invito dell’associazione per conoscere la nuova figura, voluta dal sindaco Bocci, proprio a dimostrazione dell’interesse dell’amministrazione verso questa fascia di età.

Tanganelli ha sottolineato come vi sia una forte percentuale di persone anziane che ha bisogno di aiuto: in città infatti gli anziani soli over 75 sono oltre 38.000. E a loro il Garante vorrebbe dedicare un progetto di assistenza telematica, per permettere ai figli ed ai caregiver di essere sempre informati sulla loro situazione.

Un secondo progetto che vorrebbe attuare il Garante è I Parchi degli anziani e dei giovani. Guardando alle esperienze già sviluppate in grandi città europee, si intende attrezzare i parchi con giochi utili alla stimolazione cognitiva per anziani e per bambini. In questo modo potranno diventare sempre più dei luoghi d’incontro tra generazioni, offrendo una pausa dai ritmi frenetici che impone la vita moderna.

Nel corso dell’evento poi sono state illustrate anche le nuove iniziative dell’associazione genovese, tra cui i Giovedì di 50&Più, in cui si tratteranno diversi argomenti di attualità. Previsti anche appuntamenti per parlare di farmaci e osteopatia e di prevenzione per l’ictus e della fibrillazione atriale. Un breve video ripercorre i momenti salienti della conferenza, con delle interviste per approfondire le tematiche proposte.

Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
Pesaro Urbino. In Sicilia agli Incontri 50&Più tra mare e cultura
Vita associativa

In Sicilia agli Incontri tra mare e cultura

Molto apprezzati dal gruppo di 50&Più Pesaro Urbino gli Incontri 50&Più 2024 organizzati in Sicilia nel villaggio dell’IGV Club Marispica,…
50&Più Milano organizza in autunno corsi di alfabetizzazione digitale
Vita associativa

In autunno partono i corsi di alfabetizzazione digitale

50&Più Milano propone, a partire dal prossimo autunno, un ciclo di corsi di alfabetizzazione digitale. Precedentemente partirà un’indagine sull’utilizzo del…
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…