Skip to main content
50&Più Genova alla presentazione del libro Vent'anni di cicviltà sull'amministratore di sostegno

Genova. I vent’anni dell’amministrazione di sostegno

25 Marzo 2024

50&Più Genova alla presentazione del libro Vent'anni di civiltà sull'amministratore di sostegnoGiovedì 21 marzo 50&Più Genova ha partecipato alla presentazione del volume del Senatore Mario Mantovani Vent’anni di civiltà nella sala di rappresentanza di Palazzo Tursi. L’evento, patrocinato dal Comune, e promosso dall’associazione genovese, dal Garante dei diritti degli anziani e dai Lyons ha riscosso un grande successo.

Hanno partecipato all’incontro, oltre all’autore e alla Vicepresidente nazionale 50&Più, Brigida Gallinaro, anche Laura Gaggero, Consigliere all’innovazione del Comune, e l’avvocata e amministratore di sostegno Elena Magnone. Sono intervenuti anche Giampaolo Cassinari, past president Associazione Alzheimer Liguria, e Domenico Pellegrini, Presidente della sezione tribunale tutele ADS. A moderare il dibattito Paolo Tanganelli, Garante dei diritti degli anziani del Comune di Genova.

Nel corso degli interventi i relatori hanno analizzato il cammino, a distanza di vent’anni, della legge che ha istituito la figura dell’amministratore di sostegno. Una figura nata per tutelare tutti coloro che, in modo permanente o temporaneo, non sono in grado di provvedere ai propri interessi. L’amministratore di sostegno, complice l’invecchiamento della popolazione e la denatalità, ha assunto sempre più un ruolo prezioso per la tutela dei più fragili.

Oltre all’analisi della legge, dal suo iter legislativo alla sua applicazione, gli interventi hanno confermato i punti di forza dell’amministratore di sostegno suggerendo alcuni interventi migliorativi.

Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it – www.spazio50.org/genova

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più Firenze in gita a Porto Sant'Ercole

Firenze. Dopo Porto Sant’Ercole, appuntamento a settembre

Domenica 26 maggio 50&Più Firenze ha organizzato l'ultima gita della stagione con un numeroso gruppo di soci visitando Porto S.Ercole,…
Il gruppo di Ascoli Piceno presente agli Incontri 2024

Ascoli Piceno. Arte, mare e amicizia agli Incontri 2024

50&Più Ascoli Piceno e Fermo ha partecipato con un gruppo numeroso agli Incontri 2024, tenutisi in Sicilia nel villaggio dell’IGV…
50&Più Lucca nell'ambito di "Aspettando Puccini" organizza la visione della "Tosca"

Lucca. Il 24 agosto con “Tosca” per festeggiare Puccini

Continuano le iniziative di 50&Più Lucca per festeggiare il centenario di Puccini, questa volta la proposta è l'opera "Tosca" sabato…