Skip to main content
La conferenza organizzata da 50&Più Genova sui Beatles

Genova. Quando i Beatles riempirono il Palasport

14 Novembre 2023

La conferrenza sui Beatles organizzata da 50&più GenovaIn tanti hanno sfidato le condizioni metereologiche avverse per seguire She Loves You. I Beatles e le loro fan, organizzata da 50&Più Genova. L’incontro è il primo del ciclo Le conferenze del giovedì che si continueranno a tenere presso il Circolo Unificato dell’Esercito. Elogi dal Comandante del Circolo all’associazione genovese per gli argomenti scelti, sempre molto interessanti e vari. Anche il prossimo appuntamento sarà legato al mondo della musica: in occasione del centenario della sua nascita verrà trattata infatti la figura di Maria Callas.

Questo primo incontro, invece, moderato dalla giornalista Eliana Quattrini, ha avuto come relatore il professor Ferdinando Fasce. Storico e grande “narratore”, ha intrattenuto il pubblico sul quartetto di Liverpool. Partendo dallo storico concerto tenuto dai Beatles a Genova il 26 giugno 1965 al Palasport, il professor Fasce ha parlato di come il loro impatto sulla musica sia stato decisivo. Gli “scarafaggi”, infatti, per primi hanno imposto un modello di gruppo che cantava, suonava e scriveva canzoni sulla base di due chitarre, un basso e una batteria. Ha quindi voluto ricordare con il pubblico diversi aneddoti legati all’esibizione del quartetto a Genova, una delle 18 città europee del tour.

Non sono mancate le testimonianze del pubblico: una delle presenti ha raccontato di essere stata accompagnata dalla madre allo spettacolo davanti al quale rimase “senza parole”. Anche il professor Fasce ha voluto portare un suo aneddoto, questa volta legato al suo parrucchiere che era presente nel backstage con i Beatles. Nel tempo libero infatti faceva l’impresario tanto da portare a Genova Mina, Celentano e altri.

Sull’incontro Eliana Quattrini e Roberto Quattrone hanno realizzato un breve video.

Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it – www.spazio50.org/genova

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…