Skip to main content
50&Più Genova organizza la conferenza Informazione e fake news

Genova. Appuntamento con l’informazione corretta

2 Maggio 2023

50&Più Genova organizza per giovedì 4 maggio alle ore 15:00 l’incontro Informazione e fake news, come orientarsi con la giornalista Eliana Quattrini. La conferenza è in Via XX Settembre 41 terzo piano presso Bi.Bi. Service.

Con il moltiplicarsi dei mezzi di informazione infatti è sempre più difficile distinguere le notizie vere da quelle false. Gli strumenti per influenzare e manipolare i cittadini sono sempre più sofisticati, intelligenza artificiale compresa.

L’appuntamento fa parte del progetto Erasmus “Stop Fake News: come riconoscere le notizie vere da quelle false”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria. Il progetto, a cui hanno partecipato alcune decine di giornalisti tra il 2021 e 2022, si è tenuto in Finlandia, prima nazione al mondo nella classifica sull’educazione al media. L’esperienza ha permesso a ognuno di loro di verificare come da decenni nel paese scandinavo la lotta alla disinformazione sia un problema di Stato in cui viene coinvolta tutta la popolazione. Un modello virtuoso da studiare, e soprattutto comprendere, per rafforzare la capacità critica e tutelare il valore dell’informazione corretta, riconoscendone l’indipendenza, l’affidabilità e l’imparzialità.

«Sono convinta – dichiara Brigida Gallinaro, presidente 50&Più Genova – che noi senior per primi dobbiamo imparare ad aggiornare le nostre competenze e abituarci a scegliere in modo ragionato non solo giornali, radio e televisione ma anche testate online e social media. Per sapere quello che succede nel mondo ed essere consapevoli dei cambiamenti sempre più rapidi in cui siamo coinvolti». L’incontro è a ingresso libero.

Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…