Skip to main content

Generazione Silver: in tv, per informare e tornare a sorridere

2 Maggio 2021
Una trasmissione televisiva dedicata ai senior

Il 25 marzo scorso, sull’emittente Rossini TV, è andata in onda la prima puntata di Generazione Silver, una trasmissione ideata e prodotta da 50&Più Pesaro Urbino.

Il programma comprende notizie dal mondo dei senior, la rubrica “Dottore mi dica”, a cura del dottor Gerlando Davide Schembri, con tante informazioni utili nel campo della salute e del benessere, e inoltre un interessante intervento degli esperti 50&PiùEnasco, Roberto Paoletti e Cristiana Borficchia, su temi di rilevanza sindacale e fiscale. Si è andati alla ricerca di volti noti e meno noti della provincia, che testimoniano come l’invecchiamento possa essere un momento della vita operoso e creativo.

Alla realizzazione del progetto ha contribuito anche il consiglio provinciale: Marcello Mamini, in veste di autore e speaker, Patrizia Caimi, come segretaria di produzione, Nadia Pezzini, Maurizio Tonelli e Mario Lanci, come intervistatori. Il ruolo di presentatrice è spettato alla giovane Annalisa Ballarini di Confcommercio.

Ma come è nato questo progetto? Nessuno meglio del presidente provinciale Alberto Dolci può rispondere a questa domanda. «Le nuove regole dettate dalla pandemia – sottolinea – ci hanno costretto al distanziamento, alla sospensione degli incontri in presenza, al rinvio di molte iniziative. Con questa trasmissione abbiamo voluto porre rimedio a questa incresciosa situazione, in modo da essere ancora utili e vicini ai nostri associati e a tutta la popolazione dei senior.

Non solo, abbiamo voluto superare la scarsa confidenza di molti con pc e smartphone, il cosiddetto digital divide, ricorrendo al mezzo televisivo che tutti conoscono e gestiscono con facilità. Il nostro fine ultimo è quello di contribuire a creare una nuova figura di anziano: attento e informato, in buona salute grazie a uno stile di vita sano, tecnologicamente preparato. Non semplicemente informare ma infondere speranza e fiducia in se stessi, creare certezze, qualche volta, perché no, far sorridere».

Un plauso da parte del presidente va anche all’emittente Rossini TV, diventata ormai un punto di riferimento non solo per la Provincia ma per tutta la Regione. Proprio questa sua diffusione – assicura il presidente – darà all’iniziativa una notevole visibilità, anche perché sarà sempre possibile rivedere tutte le puntate sia sulla pagina Facebook dell’emittente televisiva, sia tramite il suo canale YouTube. Proprio queste due piattaforme web, attraverso la funzione “numero di visualizzazioni” consentono inoltre di monitorare il successo di Generazione Silver. Un progetto che finora ha dato risultati davvero molto soddisfacenti.

Il programma andrà in onda tutti i giovedì in diretta alle ore 19.00, sia sul canale 633 del digitale terrestre sia sulla pagina Facebook dell’emittente televisiva.

info: 0721698224

www.spazio50.org/pesarourbino

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…