Skip to main content
La presentazione del volume sui diritti degli anziani organizzata da 50&Più Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia. Interesse per “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità”

10 Maggio 2023

La presentazione del volume sui diritti degli anziani organizzata da 50&Più Friuli Venezia GiuliaHa riscosso un grande interesse la presentazione del volume “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità” organizzata da 50&PIù Friuli Venezia Giulia ad Udine.

«Il volume che abbiamo l’onore di introdurre è testimonianza concreta di un impegno culturale e operativo in difesa degli spazi vitali delle persone anziane, non sempre adeguatamente rispettati». Con queste parole Carlo Sangalli, presidente nazionale di 50&Più, e Marco Trabucchi, presidente di Fondazione Leonardo, aprono la pubblicazione.

Dopo i saluti del vicepresidente provinciale di Confcommercio Udine Alessandro Tollon e delle autorità locali, introdotti dal presidente 50&Più Udine Guido De Michielis e moderati dal direttore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini, sono intervenuti l’autore Trabucchi, la vicepresidente nazionale 50&Più Marina Gruden Vlach, la direttrice responsabile di Spazio50 Linda Russo e il coordinatore del Centro Studi 50&Più Valerio Maria Urru.

Nel volume si affronta il problema dei diritti che, come sottolinea il Prof. Trabucchi, non perde di importanza con il passare degli anni. Purtroppo, invece, in questi anni di difficoltà sociali “Sono comparse tendenze che collocano i vecchi in una prospettiva particolare: amati e rispettati a parole e oggetto di retorica buonista, purché non costino, non disturbino l’organizzazione delle comunità e non impongano sacrifici alle famiglie”.

Info: 04321850037 – www.spazio50.org/udine

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…