Skip to main content
50&Più Foggia conferenza Alimentazione e prevenzione oncologica il 5 febbraio

Il legame tra alimentazione e prevenzione oncologica

12 Febbraio 2025

50&Più Foggia conferenza 5 febbraio alimentazione e prevenzione relatoriSi è svolta il 5 febbraio la conferenza “Alimentazione e prevenzione oncologica”, organizzata da 50&Più Foggia presso la Sala Rosa della Confcommercio. Relatori dell’incontro il dott. Maurizio Di Bisceglie, responsabile S.S.V.V.D. Oncologia Medica integrata del Policlinico Riuniti sede di Lucera, il dott. Donato Nardella, pediatra e il dott. Antonio Faleo, epatologo già primario del Reparto di Gastroenterologia presso il Policlinico Riuniti di Foggia.

Il dottor Bisceglie, dopo aver illustrato, con l’ausilio di slide, l’andamento epidemiologico dei tumori in Italia e nel mondo, ha spiegato con un linguaggio accessibile, la formazione dei tumori e le strategie tese ad evitare o limitare l’insorgenza degli stessi. Si è soffermato poi sull’alimentazione come strumento di prevenzione, che costituisce un cardine dei sani stili di vita. Tra gli alimenti suggeriti frutta, ortaggi e verdure di stagione e le proteine nobili come i legumi.

È stata trattata anche l’obesità, che è un fattore predisponente la malattia tumorale, fatta salva la componente ereditaria che riveste un importantissimo ruolo.

Il dott. Nardella ha sottolineato la necessità di iniziare a fare prevenzione primaria, a partire dall’ infanzia, con il coinvolgimento delle scuole,50&Più Foggia conferenza alimentazione e prevenzione 5 febbraio sala con le quali sta collaborando attivamente da anni anche con progetti sperimentali.

Il dott. Faleo, che ha avuto un ruolo decisivo per introdurre la radioterapia ospedaliera a Foggia, con molta passione ha evidenziato l’insostenibilità della lunghezza delle liste di attesa che non consentono ai malati, anche oncologici, di accedere alle cure della sanità pubblica in tempi ragionevoli.

L’incontro è stato caratterizzato da un susseguirsi di domande e riflessioni da parte del pubblico molto entusiasta che ha apprezzato l’evento. La presidente provinciale 50&Più Anna Maria La Notte, ha accolto la proposta da parte dei soci di un nuovo appuntamento sullo stesso tema per approfondire maggiormente l’argomento.

Info: 0881723151 – 50epiu.fg@50epiu.it