Skip to main content
50&Più Foggia ha organizzato sabato 11 novembre una gita a Pietrelcina e Benevento per i soci nell'ambito dell'iniziativa week-end culturali.

Foggia. Visita storico-culturale a Pietrelcina e Benevento

25 Novembre 2023

È partita sabato 11 novembre l’iniziativa dei weekend storico-culturali organizzata da 50&Più Foggia. Per questo primo appuntamento un numeroso gruppo di soci, insieme alla presidente Anna Maria La Notte, si è recato a Pietrelcina e Benevento.

Al loro arrivo a Pietrelcina, paese natale di Padre Pio, oggi San Pio, i soci hanno passeggiato nel rione Castello, cuore del borgo, attraverso le stradine strette, caratterizzate da speroni rocciosi e piccole case, e visitato i luoghi simbolo della vita del Santo come la Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli, la Torretta e la Casa Natale.

Il gruppo si è poi recato a Benevento, il cui nome fu attribuito dai romani nel 272 a.C. ad indicare un buon auspicio, con la visita esterna della Rocca dei Rettori, conosciuta come il Castello e oggi sede della provincia, e il Palazzo dei Governatori Pontifici situato all’interno dell’edificio. Il tour è  proseguito con una  passeggiata lungo Corso Garibaldi dove si erge la preziosa chiesa di Santa Sofia, una delle più importanti della Langobardia Minor giunte fino ai giorni nostri. La chiesa, realizzata nel corso dell’VIII secolo per volontà del Duca Arechi II, il sovrano di origine longobarda, nel 2011 è entrata nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Al suo interno i soci hanno potuto ammirare il meraviglioso Chiostro il cui colonnato è costituito, ancora oggi, da fini colonne e pregiati capitelli romanici.

La visita è proseguita con il monumento più rappresentativo della città: l’Arco di Traiano. Realizzato tra il 114 ed il 117 d.C. per celebrare l’apertura della nuova via Traiana, con le sue 27 lastre scolpite, esso doveva esaltare le qualità politiche, civili e morali dell’Imperatore.

L’iniziativa ha riscosso grande successo tra tutti i soci che si sono dati appuntamento per il prossimo fine settimana culturale.

Info: 0881723151 – enasco.fg@enasco.it – www.spazio50.org/foggia

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…