Skip to main content
Successo per il soggiorno marino dal 9 al 12 luglio a Pesaro per i soci di 50&Più Cremona tra mare, cultura e bellezza.

Cremona. Mare e cultura per il soggiorno a Pesaro

8 Ottobre 2023

50&Più Cremona ha proposto ai soci un soggiorno marino dal 9 al 12 luglio a Pesaro. L’invito è stato accolto con entusiasmo dai soci che, accompagnati dalla presidente provinciale 50&Più, Luisa Torresani, hanno potuto esplorare il territorio pesarese.

Oltre che godere della bella spiaggia e del mare, è stata anche l’occasione per alcune gite. Non poteva mancare infatti la visita a Urbino, patria di Raffaello e culla del Rinascimento italiano di cui conserva appieno l’eredità architettonica e con un centro storico dichiarato nel 1988 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Altra meta, il Parco naturale Monte San Bartolo. Con la sua vegetazione caratterizzata da boschi misti, la presenza di numerose specie di uccelli, numerosi scavi archeologici e la Villa Imperiale, il Parco si affaccia con una spettacolare falesia sul Mare Adriatico.

È stata poi la volta del Castello di Gradara, magnifico esempio di architettura militare del XIV secolo che i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere abbellirono decorandone le sale interne con diverse opere d’arte. Oggi è un museo statale con 14 stanze visitabili. Tra queste la più suggestiva è la camera da letto di Francesca da Polenta – figlia del signore di Ravenna, promessa in sposa a Giovanni Malatesta, detto Giangiotto – in cui si racconta il famoso e tragico amore con Paolo il Bello che Dante ha immortalato nel V Canto dell’Inferno.

Successo, infine, per la visita della città di Pesaro. Famosa per aver dato i natali al musicista compositore Giancarlo Rossini e per un centro storico che mantiene ancora la suddivisione tra cardo e decumano di epoca romana, ricco di chiese antiche, musei, biblioteche, palazzi storici e siti archeologici.

Il soggiorno trascorso tra mare, cultura e bellezza ha riscosso un notevole successo e soddisfatto le aspettative dei soci cremonesi.

Info: 0372-458715 –enasco.cr@enasco.it –  www.spazio50.org/cremona

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…