Skip to main content
La presentazione del volume Ipotesi del futuro degli anziani organizzato da 50&Più Calabria

Calabria. Successo per “Ipotesi per il futuro degli anziani”

28 Ottobre 2022

Ha riscosso grande successo la presentazione del volume Ipotesi per il futuro degli anziani organizzata il 13 ottobre scorso, presso la Camera di Commercio di Catanzaro, da 50&Più Calabria.  L’evento, realizzato in collaborazione con Fondazione Leonardo, ha visto anche il patrocinio del Comune.

50&Più Calabria ha organizzato la presentazione di Ipotesi per il futuro degli anzianiIl libro affronta le tematiche legate alla terza età e all’approccio alla digitalizzazione da parte degli anziani, analizzando lo stato dell’arte e gli scenari futuri. Si sofferma specialmente sull’utilizzo dei social network e sugli effetti nelle relazioni sociali, ma anche sul ruolo della domotica, dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie a supporto della salute.

Massiccia la presenza di tutte le sedi 50&Più calabresi, accolte dai “padroni di casa” Giuseppina Belardinelli, Presidente 50&Più Calabria, e Fabrizio Gimigliano, Segretario Regionale 50&Più Calabria.

Moderatore dell’incontro Salvatore Toti Licata, che ha introdotto i numerosi relatori. Dopo un intervento in video di Carlo Sangalli, Presidente 50&Più e Confcommercio e coautore del libro, si sono susseguiti diversi interventi. Erano infatti presenti Daniele Rossi (Presidente della Camera di Commercio), Filippo Mancuso (Presidente del Consiglio Regionale), Antonello Talarico (Presidente Ordine Avvocati) e Pietro Falbo (Presidente Confcommercio Calabria Centrale). Per il comune ha partecipato il Dottor Lazzaro Venturino, Assessore Politiche Sociali, che ha sottolineato l’importanza della tecnologia per valorizzare e rendere più autonomi gli over 65.

Sono intervenuti Marco Trabucchi, curatore e autore del libro, nonché presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e di Fondazione Leonardo, e Valerio Urru del Centro Studi50&Più. Trabucchi ha ricordato le opportunità che può offrire la telemedicina nella cura e per la sicurezza degli anziani che possono così usufruire di cure e attenzione nelle loro abitazioni.

Nelle conclusioni si è sviluppato un ampio dibattito, costruttivo e molto partecipato anche dal pubblico che ha evidenziato diversi punti. I presenti infatti hanno voluto sottolineare come la popolazione anziana cambi, utilizzi le nuove tecnologie, ma necessiti, per vivere in modo sano ed equilibrato, di relazioni concrete, che ne riconoscano il protagonismo attivo e la loro importanza come risorsa nella società.

Anche Raitre ha preparati un servizio sulla presentazione del volume, andato in onda sul TG regionale,

Catanzaro: 0961720352-721246 –enasco.cz@enasco.it – www.spazio50.org/catanzaro/

Cosenza: 098422041 – enasco.cs@enasco.it – www.spazio50.org/cosenza/
Crotone: 096221794 – enasco.kr@enasco.it – www.spazio50.org/crotone/
Reggio Calabria: 0965891543 – enasco.rc@enasco.it – www.spazio50.org/reggiocalabria/
Vibo Valentia:  096343485 enasco.vv@enasco.it  www.spazio50.org/vibovalentia

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
Pesaro Urbino. In Sicilia agli Incontri 50&Più tra mare e cultura
Vita associativa

In Sicilia agli Incontri tra mare e cultura

Molto apprezzati dal gruppo di 50&Più Pesaro Urbino gli Incontri 50&Più 2024 organizzati in Sicilia nel villaggio dell’IGV Club Marispica,…
50&Più Milano organizza in autunno corsi di alfabetizzazione digitale
Vita associativa

In autunno partono i corsi di alfabetizzazione digitale

50&Più Milano propone, a partire dal prossimo autunno, un ciclo di corsi di alfabetizzazione digitale. Precedentemente partirà un’indagine sull’utilizzo del…
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…