Skip to main content
50&Più Caserta a Roma per il Caravaggio

Nella “città eterna” alla scoperta di Caravaggio e Santa Maria Maggiore

10 Luglio 2025

Lo scorso 23 giugno, un gruppo di soci di 50&Più Caserta guidati dalla presidente provinciale 50&Più Maria Pia Ciannarella, si è recato alla visita della mostra su Caravaggio e alla tomba di Papa Francesco a Roma.

L’esposizione dedicata a Caravaggio ospitata a Palazzo Barberini, è un’occasione unica visto l’eccezionale numero di dipinti presenti, per conoscere e comprendere meglio questo grande pittore vissuto tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600. Grazie ai tanti capolavori presenti, dai più celebri agli altri meno noti ma altrettanto significativi, la mostra permette una riflessione sull’impatto rivoluzionario del maestro nella sua epoca e su come la sua pittura sia stata un elemento innovativo nel panorama artistico, religioso e sociale a lui contemporaneo. I soci casertani, grazie alla professionale e interessante esposizione della guida Pietro, hanno così potuto approfondire tutte le tematiche della pittura del Caravaggio.

Dopo la pausa pranzo, il gruppo ha visitato la Chiesa di Santa Maria Maggiore una della quattro Basiliche Papali romane, vecchia di sedici secoli. Qui si trovano numerosi tesori sia artistici che spirituali, tra cui la reliquia della Sacra Culla, la mangiatoia che secondo la tradizione ospitò Gesù bambino. Qui si trova anche la Salus Populi Romani, icona dipinta, sempre secondo la tradizione da San Luca, Evangelista e patrono dei pittori che raffigura la Madonna con il Bambino. La Basilica inoltre ospita la tomba di diversi Papi, tra cui Papa Francesco, da sempre molto legato a questo luogo mariano.

Info: 0823326453 – 50epiu.ce@50epiu.it