Skip to main content
50&Più Caserta ha organizzato gli incontri del mercoledì

Caserta. Un volume per scoprire il patrimonio archeologico cittadino

30 Ottobre 2022

Lo scorso il 19 ottobre, per gli Incontri del mercoledì, il dottor Tommaso Aprile ha presentato presso la sede 50&Più Caserta il suo libro 184 a.C. Un anno di scuola a Liternum tra Scipione e i Baccanali di Atella. Ambientato nell’antica Roma, l’opera vede protagonisti il giovane Marco e l’anziano generale Scipione l’Africano, quest’ultimo mentre ripercorre con il ragazzo la storia della sua vita.

Dopo la presentazione della presidente provinciale 50&Più, Maria Pia Ciannarella, e della professoressa Emilia Mastrangelo è intervenuta la presidente dell’UNESCO di Caserta, Iolanda Capriglione, che ha illustrato la trama del libro nonché l’importanza del patrimonio archeologico della provincia di Caserta.

Moderatrice dell’incontro è stata Silvana Virgilio, vicepresidente Asmef, mentre la dottoressa Rosalba Ciannarella ha letto in chiusura alcuni brani del volume.

L’argomento proposto ha suscitato molto interesse tra i presenti che hanno partecipato attivamente con diverse domande.

Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…