Skip to main content
50&più Caserta organizza gli incontri del mercoledì

Caserta. Tanto interesse per gli “Incontri del Mercoledì” di novembre

18 Dicembre 2022

50&Più Caserta e gli Incontri del MercoledìStoria e politica, culto dei Santi e Parkinson questi gli argomenti che gli Incontri del Mercoledì organizzati da 50&Più Caserta hanno affrontato con successo.

Il 9 novembre il sindaco di Capua, Adolfo Villani, ha parlato del suo ultimo libro Dal terremoto del 1980 al Recovery Plan. La Prof.ssa Emilia Mastrangelo ha introdotto i lavori, portando i saluti della presidente provinciale 50&Più Ciannarella, e ha proseguito introducendo il contenuto del volume. Il testo ripercorre 40 anni di storia, di vicende politiche e sociali che hanno mutato il territorio casertano. L’incontro si è concluso con la speranza che il Recovery Plan possa accrescere le connessioni tra la metropoli napoletana e la provincia di Caserta. La Dott.ssa Rosalba Ciannarella ha letto alcuni brani del libro. L’argomento ha riscosso un grande interesse tra il pubblico che ha infatti risposto con molti interventi.

50&Più Caserta e gli Incontri del MercoledìIl 16 novembre invece il Prof. Marcello Natale ha tenuto la conferenza Il culto di Sant’Anna a Caserta. La Prof.ssa Emilia Mastrangelo ha presentato il relatore, già noto ai 50&Più per altri sui interventi. Il professor Natale ha quindi ripercorso i momenti più salienti del culto, fornendo un inedito spaccato sulla storia cittadina.

Il 23 novembre Nadia Verdile ha presentato il suo libro Michelina Di Cesare. La presidente provinciale 50&Più Ciannarella e la Prof.ssa Emilia Mastrangelo hanno introdotto  la scrittrice, che ha parlato della protagonista di questa biografia. Un’affascinante figura femminile che, negli anni dell’ottocento che seguirono l’Unità d’Italia, si unì ad un gruppo di briganti che contrastarono il potere dei Savoia. Un ritratto di donna forte e pronta a combattere a fianco degli uomini, con uguali doveri e diritti. La Dott.ssa Rosalba Ciannarella ha quindi letto alcune importanti pagine del testo.

50&Più Caserta e gli Incontri del mercoledìIl 30 novembre infine Rita Parente ha tenuto una relazione su Come affrontare il Parkinson. Dopo il saluto della presidente Ciannarella, la relatrice ha parlato dell’esperienza su questa patologia maturata in seno alla sua famiglia. Durante l’incontro ha fornito molte indicazioni e modalità per riuscire a convivere al meglio con tale malattia.

Tutti gli appuntamenti sono stati molto apprezzati dai presenti.

Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
Pesaro Urbino. In Sicilia agli Incontri 50&Più tra mare e cultura
Vita associativa

In Sicilia agli Incontri tra mare e cultura

Molto apprezzati dal gruppo di 50&Più Pesaro Urbino gli Incontri 50&Più 2024 organizzati in Sicilia nel villaggio dell’IGV Club Marispica,…
50&Più Milano organizza in autunno corsi di alfabetizzazione digitale
Vita associativa

In autunno partono i corsi di alfabetizzazione digitale

50&Più Milano propone, a partire dal prossimo autunno, un ciclo di corsi di alfabetizzazione digitale. Precedentemente partirà un’indagine sull’utilizzo del…
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…