Skip to main content
Caserta. Tanti appuntamenti con il Festival della Vita

Caserta. Tanti appuntamenti con il Festival della Vita

24 Febbraio 2023

50&più Caserta agli incontri organizzati con il festival della vitaDa diversi anni 50&Più Caserta partecipa al Festival della vita, progetto culturale promosso dal Centro Culturale San Paolo che quest’anno ha come tema Vivere è… ritrovarsi. Una manifestazione che propone un vasto programma di iniziative ed incontri che, nel corso dei mesi, vuole innescare dei processi inclusi per valorizzare il territorio.

Si è partiti mercoledì 1° febbraio, presso la sede dell’associazione casertana in via Roma, con la conferenza Un aiuto dalla grafologia. Il dottor Raffaele Mazzarella, presidente della manifestazione ed esperto grafologo, ha illustrato ad un pubblico molto interessato le indicazioni sulla personalità che arrivano da questa particolare scienza.

Mercoledì 15 febbraio invece si è tenuto l’incontro intergenerazionale sul ’68. Dopo il saluto della presidente provinciale 50&Più Maria Pia Ciannarella, il professor Marcello Natale ha illustrato i momenti storici più importanti di questo periodo storico. La professoressa Mariella Natale, in conclusione, ha sottolineato le diversità della condizione della donna prima e dopo il ’68.

Sono quindi intervenuti Francesco Patierno e D’Angelo Dominique, due alunni del liceo classico “Giannone”, curiosi di conoscere le condizioni e le aspirazioni dei giovani in quel periodo. La domanda ha stimolato l’intervento di molti dei soci presenti che, in base all’età, hanno dato risposte diverse a seconda se avessero vissuto quegli anni partecipando attivamente, o, essendo già nel mondo del lavoro, con una visione più critica.

A termine del dibattito però tutti hanno concordato che, prima del ’68, i giovani non esistevano come gruppo autonomo, ma venivano considerati solo quando si inserivano nel mondo del lavoro. La serata è stata un vero momento di condivisione tra generazioni, riscuotendo interesse sia tra i giovani che tra i soci.

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…