Skip to main content
le iniziative di aprile di 50&Più Caserta

Caserta. Aprile tra viaggi, grafologia, screening e assemblea

4 Maggio 2024

Un mese di aprile denso di avvenimenti quello proposto da 50&Più Caserta ai propri soci: viaggi, screening, presentazione di libri, grafologia e l’assemblea elettiva.

Dal 26 marzo al 2 aprile un gruppo di soci casertani ha partecipato alla crociera fluviale di Pasqua ad Amsterdam e nelle Fiandre. Dopo il viaggio in aereo e l’imbarco sulla nave Oscar Wilde, il gruppo ha iniziato il percorso fluviale che ha permesso loro di visitare Rotterdam, L’Aia, Bruxelles, Anversa, Gand Bruges, Dordrecht, Amsterdam e il Parco di Keukenof. Un giro in battello tra i canali di Amsterdam ha poi completato il percorso. Nonostante qualche variazione nell’itinerario  programmato, il viaggio ha raccolto commenti molto positivi da tutti i partecipanti.

Grafologia, libri e la Sagra dei Carciofi

50&più Caserta al corso di grafologiaDall’8 al 10 aprile, invece, nella sede 50&Più Caserta si è tenuto il corso di grafologia Vivere è…comprendere se stessi e gli altri: un aiuto dalla grafologia. Ad illustrare i segreti della scrittura il dott. Raffaele Mazzarella, grafologo specializzato in Grafologia Peritale Giudiziaria. Gli incontri hanno ottenuto un grande successo e i soci si sono dimostrati molto interessati a sperimentare l’importanza della grafologia, che permette di conoscere meglio se stessi e vivere con maggiore serenità i rapporti con gli altri. Da ottobre inizierà la seconda parte del corso.

50&Più Caserta presentazione libroGiovedì 11 aprile, invece, sempre presso la sede di via Roma, la giornalista napoletana Valeria Alinovi ha presentato il suo libro “Come un filo d’erba ai decumani“. Dopo il saluto della presidente provinciale 50&Più Ciannarella, la consigliera Emilia Mastrangelo ha presentato la scrittrice e raccontato l’argomento del volume, di cui la socia Anna Cutillo ha letto alcune delle pagine più salienti. Il libro ha offerto spunti di riflessione sui casi di emarginazione, sulla gestione delle case di cura e sulle bellezze di Napoli.

50&Più Caserta alla sagra dei CarciofiUna domenica dedicata alla Ciociaria quella del 14 aprile, con tappa alla Sagra del carciofo di Sezze, con bancarelle e sfilate in costume e la banda musicale nel pittoresco centro storico. Dopo il pranzo, ha concluso la giornata un’immersione nella bellezza della natura ai celebri Giardini di Ninfa.

Assemblea elettiva

Nuovo consiglio direttivo sddi 50&più Caserta eletto ad aprileLunedi 15 aprile, inoltre, presso la sede 50&Più si è svolta l’assemblea elettiva dell’associazione. Dopo la nomina del presidente e di due scrutatori, la presidente uscente Ciannarella ha illustrato le modalità delle votazioni, le attività associative e  il rendiconto consuntivo 2023 e preventivo 2024. Entrambi sono stati approvati all’unanimità. Si è passati quindi alle votazioni e allo scrutinio delle schede. Sono stati eletti Ciannarella Maria Giuseppa, Porrini Flavio, Mastrangelo Emilia, Desiato Giuseppe, De Angelis Antonio, Ciannarella Rosalba e Bruno Anna. Non essendo presenti tutti gli eletti è stato necessario convocare il consiglio il 16 aprile, che ha rieletto all’unanimità la presidente uscente Maria Giuseppa Ciannarella. Nominati inoltre anche il vicepresidente vicario Porrini Flavio e la vicepresidente Mastrangelo Emilia e cooptate le socie Francesca D’Errico e Maurizia Piva. Un brindisi e un piccolo buffet hanno concluso la giornata.

Approfondimenti sulla città e screening gratuiti

50&Più Caserta cittù militareGiovedì 18 aprile l’assessore Pasquale Antonucci ha parlato di Caserta città militare, illustrando i tanti siti militari della città e l’importanza rivestita per l’economia locale. Ha quindi ricordato come abbia inciso la mancanza dell’obbligo del servizio di leva e la diversa struttura delle caserme degli ultimi anni per cui oggi Caserta non può più dirsi “città militare”.

Domenica 21 aprile invece un gruppo di soci, insieme alla presidente Ciannarella, ha visitato alcuni importanti siti del casertano. Capua con il Museo Campano, dove hanno ammirato le Matres Matute; S.Maria Capua Vetere e la sua arena,  seconda solo al Colosseo per grandezza, e infine la splendida Basilica di S.Angelo in Formis.

Il 22 aprile, in ultimo, presso la sede casertana, visite gratuite per l’udito e per la vista per tutti i soci. La dott.ssa Stella De Marco del Centro per l’Udito ha sottoposto i presenti alla visita audiologica, mentre la dott.ssa Adriana Ceriello ha eseguito i controlli sugli occhi.

Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta