Skip to main content
50&Più Sardegna ha organizzato la presentazione di Ipotesi per il futuro degli anziani

Sardegna. Ottima accoglienza per “Ipotesi sul futuro degli anziani”

21 Luglio 2022

50&Più Sardegna ha organizzato la presentazione di Ipotesi per il futuro degli anzianiUltima tappa estiva per la presentazioni del volume Ipotesi sul futuro degli anziani. Tecnologie per l’autonomia, la salute e le connessioni sociali. L’evento si è svolto il 14 luglio a Cagliari nella suggestiva sala settecentesca della Biblioteca Universitaria.

La manifestazione, organizzata da 50&Più Sardegna con il patrocinio del Comune di Cagliari e dell’Università degli Studi di Cagliari, ha riscosso un grande successo. Presenti alcuni degli autori del volume, Anna Maria Melloni, vice direttore 50&Più, Valerio Maria Urru del Centro Studi 50&Più e il curatore del libro prof. Marco Trabucchi. Sergio Nuvoli, giornalista dell’Università di Cagliari, ha moderato l’incontro a cui ha partecipato anche la prof.ssa Michela Floris dell’Università di Cagliari.

Dopo i saluti di benvenuto del presidente regionale 50&Più Bastianino Casu e del presidente di 50&Più Cagliari Paolo Lusci, è intervenuto il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu.  Il sindaco, entrando nel merito degli argomenti trattati nel testo, ha parlato della situazione dell’area metropolitana di Cagliari. Un documentato prologo che ha introdotto gli interventi successivi.

L’appuntamento ha offerto diversi spunti alla riflessione e all’approfondimento di tematiche che ormai fanno parte della quotidianità e che segneranno anche il nostro futuro. La pandemia ci ha infatti colto di sorpresa e obbligati a modificare repentinamente i nostri comportamenti. Inevitabile quindi il ricorso agli strumenti tecnologici a disposizione con differenti gradazioni di utilizzo a seconda delle fasce d’età.

50&Più ha voluto avviare una ricerca sull’interazione digitale nella fascia di età over 50, riunendo in un volume i contributi di numerosi studiosi, fornendo così un utile strumento di documentazione e riflessione. Come ha sottolineato il prof. Trabucchi, l’adeguata alfabetizzazione digitale e l’adozione di pratiche digitali da parte delle amministrazioni pubbliche, possono insieme costituire un valido strumento. Tramite questo infatti si può ipotizzare di arrivare ad assicurare un’adeguata qualità della vita e di assistenza sociale con una notevole riduzione dei costi.

Applausi per tutti dal pubblico attento, che ha gratificato con la propria partecipata presenza relatori e organizzatori.

Cagliari: 070280251 – enasco.ca@enasco.it – www.spazio50.org/cagliari
Nuoro: tel. 0784.232804 enasco.nu@enasco.it  www.spazio50.org/nuoro/
Oristano: 078373612 – www.spazio50.org/oristano
Sassari: 079243652 enasco.ss@enasco.it– www.spazio50.org/sassari