Skip to main content
50&Più Brindisi con Vivavittoria contro la violenza alle donne

Uncinetto e quadrati colorati per il progetto antiviolenza VivaVittoria

19 Maggio 2025

Le socie di 50&Più Brindisi hanno realizzato 70 quadrati lavorati all’uncinetto per aderire al progetto VivaVittoria contro la violenza sulle donne.

VivaVittoria è un’iniziativa nata nel 2015 a Brescia da un’idea di Cristina Begni, che ha promosso sin dall’inizio una grande partecipazione. Le persone che aderiscono, realizzano ai ferri o all’uncinetto, dei quadrati 50×50 cm che poi, cuciti insieme con del filo rosso, diventano della coloratissime ed originali coperte. Queste, unite insieme, rivestono le piazze delle maggiori città italiane creando delle vere e proprie installazioni artistiche, richiamando l’attenzione sul problema della violenza contro le donne. Al termine dell’evento il ricavato della vendita serve a finanziare progetti ed associazioni che operano in supporto delle donne.

Purtroppo infatti i dati forniti in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, forniscono ancora uno scenario drammatico con 51 vittime di femminicidio nel 2024 e quasi 3mila violenze sessuali nei primi mesi dell’anno passato. Un quadro peggiorato dai 700 casi denunciati di condivisione non consensuale di immagini e video intimi e 33mila chiamate al numero anti violenza 1522.

Il progetto solidale di VivaVittoria vuole portare una maggiore consapevolezza su questo problema, offrendo in più un momento di lavoro condiviso e di riflessione tra le partecipanti. Il gruppo di socie di 50&Più Brindisi, capitanate dalla presidente provinciale Piera Dell’Anna e con il supporto della creatività e pazienza della responsabile del laboratorio Rosaria Iusco, ha raggiunto l’obiettivo ottenendo un ottimo risultato.

Info: 0831524187 – 50epiu.br@50epiu.it