Il 7 maggio 50&Più Brindisi ha organizzato una serata che, partendo da Artemisia Gentileschi, per arrivare a Georgia O’Keeffe, ha ripercorso il contributo delle donne nell’arte.
Una serata piacevole e stimolante, molto apprezzata dai numerosi soci intervenuti che la dottoressa Rita Serafino, esperta in storia dell’arte ha accompagnato in un viaggio lungo i secoli alla scoperta di queste artiste ancora poco conosciute. La dott.ssa Serafino ha infatti illustrato con passione e competenza, aneddoti e racconti sulla vita e le opere, tra le altre, di Artemisia Gentileschi, tra le maggiori interpreti del Barocco, icona di forza e talento, che con la sua pittura potente ha lasciato un segno indelebile nella storia e Sofonisba Anguissola, celebre pittrice del Rinascimento, capace di conquistare con i suoi ritratti persino la corte di Spagna e la stima di Michelangelo.
Ritratti nitidi, che hanno restituito voce e luce a queste grandi donne che hanno saputo imporsi in un mondo dell’arte allora dominato dagli uomini, riuscendo a conquistare l’immortalità grazie al loro lavoro.
Info: 0831524187 – 50epiu.br@50epiu.




