50&Più Bolzano ha organizzato agli inizi di maggio un viaggio di quattro giorni alla scoperta delle Marche a cui hanno aderito una trentina di soci.
Dopo la partenza da Bolzano il gruppo ha fatto tappa a Gradara, con la visita al borgo e al castello che fu teatro della tragica storia d’amore di Paolo e Francesca. Una passeggiata sul suggestivo lungomare nella cittadina costiera di Senigallia ha infine concluso la giornata. Il secondo giorno i soci hanno visitato Ancona e Loreto nella cui basilica secondo la tradizione, è ospitata la Santa Casa di Maria. A Jesi il terzo giorno, il gruppo ha esplorato la città con una passeggiata, per poi recarsi a visitare un tipico frantoio, unendo così cultura e gastronomia, concludendo la giornata con una deviazione a Morro d’Alba per una breve camminata lungo le pittoresche mura cittadine.
L’ultimo giorno i soci bolzanesi lo hanno dedicato alla visita della rinascimentale Urbino, il cui centro storico è patrimonio Unesco. L’imponente Palazzo Ducale e la storia di Raffaello Sanzio hanno offerto una degna conclusione al viaggio prima del ritorno in Alto Adige.
Il viaggio nelle Marche è stato un’esperienza perfettamente riuscita, molto apprezzata dai soci, come ha ben sintetizzato la presidente 50&Più Bolzano Christine Fuchsberger.“Il viaggio è stato davvero magnifico – vario, pieno di tesori culturali e perfettamente organizzato. Loreto, in particolare, ci ha colpito molto. Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti per l’ottimo mix di storia, paesaggi e gusto.”
Info: 0471978032 – 50epiu.bz@50epiu.it