Skip to main content
50&Più Biella alla presentazione del volume Ipotesi per il futuro degli anziani

Biella. Successo per la presentazione de “Ipotesi per il futuro degli anziani”

21 Maggio 2022

50&Più Biella alla presentazione del volume Ipotesi per il futuro degli anzianiIl 16 maggio 50&Più Biella ha ospitato nel salone del Palazzo Gromo Losa la presentazione del volume “Ipotesi per il futuro degli anziani. Tecnologie per l’autonomia, la salute e le connessioni sociali”.

In rappresentanza degli autori del libro, il prof. Marco Trabucchi, noto geriatra e presidente di Fondazione Leonardo, curatore del volume con Carlo Sangalli Presidente 50&Più, e Valerio Urru del Centro Studi 50&Più. Presente anche l’Assessore al Commercio del Comune di Biella Barbara Greggio, il Presidente di AIMA Biella Franco Ferlisi e il consulente aziendale e Presidente Ex Allievi Istituto E. Bona Dott. Vittorio Moretti.

Ha fatto gli onori di casa il Presidente 50&Più Biella Teresio Casetta, che ha ringraziato tutti i presenti e presentato il Consiglio direttivo dell’associazione. Il Prof. Trabucchi ha poi iniziato il suo intervento sottolineando che la provincia di Biella è la terza per presenza di popolazione anziana, tanto che per ogni ragazzo sotto ai 14 anni vi sono 3 anziani over 65.

Da qui la grande importanza del convegno, che ha appunto approfondito quanto la tecnologia sia utile per la terza età in diversi campi. La domotica, la telemedicina, l’intelligenza artificiale, ma anche la possibilità, attraverso i mezzi tecnologici di combattere la solitudine. Tutti campi in cui le nuove tecnologie possono permettere alla popolazione anziana un nuovo modo di relazionarsi, sia singolarmente che con le istituzioni.

Le nuove tecnologie permetteranno infatti agli anziani di contattare in video il medico o l’infermiere, eseguire controlli ed esercizi di riabilitazione fisica o di riabilitazione cognitiva senza muoversi da casa. Sviluppando in questo modo una maggiore autonomia. La tecnologia non è la soluzione di tutti i problemi, ma può dare un grosso contributo per passare una vecchiaia più serena.

Info: 01530789 – enasco.bi@enasco.it – www.spazio50.org/biella

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…