50&Più Avellino presenta la commedia del gruppo teatrale 50&Più “Gennaro Belvedere, testimone cieco” ovvero “E denare fanno venì à vista ê cecate” un’allegra farsa in due atti scritto da Gaetano e Olimpia Di Maio. Lo spettacolo è a ingresso libero e si terrà martedì 10 giugno alle ore 18,00 presso il Teatro d’Europa in Via Valle, 18 a Cesinali.
Gaetano di Maio, grande commediografo del Novecento, ha prodotto numerose commedie in vernacolo, con collaborazioni anche con la Rai e con il grande Nino Taranto. 50&Più Avellino ha anche dedicato martedì 20 maggio scorso un approfondimento su questo grande autore napoletano organizzando presso circolo della stampa un incontro con l’attore Giulio Adinolfi che ha presentato il suo libro “Il teatro di Gaetano Di Maio”.
Adinolfi nel libro ricorda le prime quattro commedie scritte da Gaetano Di Maio per il Teatro Sannazaro: Mpriestame a mugliereta, Madama quatte solde, Il morto sta bene in salute e Don Pascà fa acqua ‘a pippa. Spettacoli che divennero degli eventi collettivi, richiamando il pubblico napoletano di nuovo a teatro, grazie alla capacità dell’autore di mescolare testi leggeri con tematiche di impegno sociale e di grande umanità.
Il volume offre inoltre la possibilità di rivivere, attraverso i ricordi in prima persona dell’autore, gli eventi e le atmosfere di un’epoca artistica particolare, con grandi protagonisti che hanno segnato con la loro arte il Novecento.
Info: 50epiu.av@50epiu.it