Sabato 4 ottobre un numeroso pubblico ha partecipato alla prima del film “Zvani“ del regista ascolano Giuseppe Piccioni, organizzata da 50&Più Ascoli Piceno presso il Cinema Teatro Odeon.
Il film del regista ascolano, già presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia alla sezione “Confronti” delle Giornate degli Autori, racconta la vita di Giovanni Pascoli. Un grande cast affianca il protagonista Federico Cesari: da Benedetta Porcaroli a Riccardo Scamarcio, da Margherita Buy a Sandra Ceccarelli per questo ritratto inconsueto e intimista del grande poeta ottocentesco.
In sala, oltre al regista, il presidente provinciale 50&Più Guido Nardinocchi e l’assessore comunale alla pubblica istruzione Donatella Ferretti. Oltre 200 spettatori hanno assistito alla presentazione di Zvani e, al termine della proiezione, in tanti hanno partecipato ad un ampio dibattito con l’autore per questa visione della vita del poeta tanto diversa da quella appresa sui banchi di scuola. Un’occasione di riflessione e di scoperta della figura di Giovanni Pascoli così importante nel panorama culturale italiano, che grazie a questo nuovo approccio è visto in modo inedito.
Info: 0736051102 – E-mail: 50epiu.ap@50epiu.it