Grande successo anche per quest’anno, per la XVII° edizione del Concerto di Poesia che 50&Più Ascoli Piceno ha presentato domenica 28 settembre nel prestigioso Auditorium E. Neroni, che quest’anno era dedicato alla Moldavia.
Numerose autorità cittadine e politiche locali, presenti a sottolineare l’importanza dell’evento: il Sen. Guido Castelli, Commissario per la ricostruzione, l’Assessore alle politiche sociali e vice sindaco Massimiliano Brugni e l’Assessore alla pubblica istruzione Donatella Ferretti.
La manifestazione era incentrata sulla poesia e sul folklore della repubblica di Moldavia, con l’esibizione della corale Sibylla Ensamble, che ha eseguito canti moldavi e italiani. Le voci dell’attrice Monica Salinelli e di Ludmilla Martalog, si sono alternate per interpretare la prima, l’incanto dei versi dei poeti marchigiani e la seconda l’originalità dei versi della poesia moldava con la traduzione in italiano.
Il pubblico ha potuto così godere di una serata dal fascino particolare, con parole e musiche che seppur venute da lontano, diventano vicine grazie al potere dell’arte. Come ricorda il presidente 50&Più provinciale Guido Nardinocchi infatti, lo scopo dell’evento è proprio quello di affiancare la poesia italiana con quella di altre parti del mondo: una sorta di ponte per unire le nazioni, nel nome della cultura. Le riprese televisive e i numerosi servizi fotografici hanno testimoniato il successo di questo appuntamento, ormai entrato nel panorama culturale della città.
Info: 0736051102 – E-mail: 50epiu.ap@50epiu.it