Skip to main content
50&Più Arezzo in gita nella riserva di volano, pomposa e Ravenna

Il 4 e 5 ottobre alla scoperta del delta del Po, di Pomposa e di Ravenna

3 Settembre 2025

50&Più Arezzo organizza per il week end del 4 e 5 ottobre una gita che permetterà ai soci di scoprire il Parco del Po e l’Abbazia di Pomposa e di dedicare una giornata a Ravenna e ai suoi splendidi mosaici. Ai partecipanti si consiglia abbigliamento comodo.

Sabato 5 ottobre: Foce del Po e Abbazia di Pomposa

La partenza, con pullman G/T, è prevista alle ore 6 di sabato 4 ottobre al parcheggio dell’ospedale San Donato ad Arezzo, da dove si giungerà al pontile dell’Oasi Cannavié per un’escursione in motonave (offerta dall’associazione aretina). Dall’imbarcazione si potrà osservare il delicato ecosistema della Riserva Naturale alla Foce del Po di Volano, oltre alla Torre della Finanza, edificio settecentesco, fino a raggiungere la foce per addentrarsi nella Sacca di Goro.

Al rientro dall’escursione una degustazione di vini e prodotti locali precederà poi la visita all’Abbazia di Pomposa con guida turistica autorizzata. Il monastero, risalente al VI-VII secolo, fu meta di  illustri personaggi, tra i quali Guido Monaco, inventore della moderna scrittura musicale basata sulle sette note. La Chiesa di Santa Maria inoltre ospita un ciclo di affreschi di ispirazione giottesca e un bellissimo pavimento a mosaico.

L’ordine della visita all’Abbazia di Pomposa e dell’escursione in motonave potrebbe variare. Nel tardo pomeriggio arrivo a Punta Marina all’hotel Oceano-mare per pernottare, con cena servita presso un ristorante convenzionato esterno alla struttura.

Domenica 5 ottobre: Ravenna

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Ravenna dove con la guida si visiteranno la Basilica di San Vitale, il mausoleo di Galla Placidia, la cappella di Sant’Andrea e il Battistero degli Ortodossi. Dopo la sosta per il pranzo si proseguirà quindi con la visita ai luoghi dove soggiornò Dante e alla Basilica di Sant’ Apollinare Nuovo, per rientrare ad Arezzo intorno alle ore 20.

Il contributo associativo previsto è di 280 euro in camera singola e 255 in camera doppia/matrimoniale e comprende: viaggio A/R in pullman GT, escursione in motonave, degustazione, trattamento mezza pensione, ingressi a musei e abbazia, visite guidate, auricolari, pranzo, assicurazione sanitaria/bagaglio. Non comprende invece la tassa di soggiorno da regolare in loco e tutto quanto non specificato sopra.

Le iscrizioni e il versamento dell’intera quota dovrà avvenire entro venerdì 19 settembre presso la Segreteria 50&Più di Arezzo, Via XXV Aprile,12, tel. 0575 354292 oppure 0575 350755 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30. L’assegnazione dei posti sul pullman sarà in ordine di prenotazione. La conferma del viaggio avverrà con il raggiungimento di minimo 25 partecipanti.

Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it