Skip to main content
50&Più Arezzo organizza 50&Più Omaggi a Puccini

Arezzo. Il 15 marzo dedicato a Giacomo Puccini

9 Marzo 2024

50&Più Arezzo organizza per venerdì 15 marzo un incontro con il professor Claudio Santori dal titolo 50&Più “Omaggi” a Puccini. L’appuntamento è alle ore 16.00 nella Sala Mercurio di Confcommercio Arezzo in Via XXV aprile 12.

Il professor Santori parlerà del grande compositore toscano soffermandosi in particolare sulla Tosca. Questa, dopo Le Villi, Edgar, Manon Lescaut e Bohème, fu la sua quinta opera, quella che ne determinò definitivamente il successo.

Al di là di una certa fatica a cogliere la dimensione del tragico e, in alcuni punti, di un eccesso grandguignolesco di enfasi sonora, Tosca presenta diverse pagine memorabili. Nell’opera infatti si possono cogliere la dolcezza melodica e la morbidezza timbrica negli accompagnamenti ed una forte e intensa espressione dei sentimenti. Ci sono poi le due scene che consegnano quest’opera all’immortalità. Una è l’allucinata identificazione fra l’estasi erotica e quella mistica nella possente scena del Te Deum, dove Scarpia tocca il culmine della libidine del potere (Tosca, mi fai dimenticare Iddio). L’altra è il preludio al terzo atto: una mirabile trama impressionistica di suadenti frammenti melodici intorno alla canzone di un pastorello, punteggiata dal suono delle campane vicine e lontane, gravi e squillanti, rappresenta con luminosa evidenza il risveglio di Roma.

Per maggiori informazione è possibile contattare 50&Più Arezzo al numero 0575354292.

Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…