Skip to main content
50&Più Arezzo al convegno sul ruolo dei nonni

Arezzo. I nonni, figure fondamentali nella nostra società

30 Ottobre 2023

50&Più Arezzo al convegno sul ruolo dei nonniIl 20 ottobre 50&Più Arezzo ha organizzato un convegno sul ruolo sociale dei nonni. Nel corso dell’evento sono intervenute le psicologhe del gruppo Confcommercio FiAr e il Garante dei Diritti degli Anziani del Comune di Arezzo, Silvia Antichetti. Il dibattito si è incentrato sul ruolo fondamentale che oggi rivestono i nonni. Il loro ruolo nell’educazione dei nipoti è infatti di inestimabile valore, come la disponibilità all’ascolto, cruciale nella crescita dei bambini anche se mai sostitutivo rispetto ai genitori.

In tal modo contribuiscono significativamente al welfare sociale delle famiglie, offrendo sostegno sia economico che in termini di tempo. Anche la tecnologia offre nuovo terreno di sfide per gli anziani, che hanno dovuto imparare a tenersi in contatto con la famiglia attraverso modalità del tutto nuove per loro come videochiamate e messaggi. Ma questo ha portato molte persone ad aver bisogno di una maggiore informatizzazione, cosa di cui si dovrebbero occupare le politiche pubbliche, magari con corsi e supporti mirati, per consentir loro di utilizzare strumenti digitali in modo semplice e sicuro.

In conclusione, i nonni sono un pilastro fondamentale della società, figure che favoriscono il consolidamento dei legami familiari e il senso di comunità. Il loro legame con i giovani può contribuire a una maggiore coesione sociale, riducendo il senso di isolamento e solitudine che talvolta può colpire gli anziani.

Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più Firenze in gita a Porto Sant'Ercole

Firenze. Dopo Porto Sant’Ercole, appuntamento a settembre

Domenica 26 maggio 50&Più Firenze ha organizzato l'ultima gita della stagione con un numeroso gruppo di soci visitando Porto S.Ercole,…
Il gruppo di Ascoli Piceno presente agli Incontri 2024

Ascoli Piceno. Arte, mare e amicizia agli Incontri 2024

50&Più Ascoli Piceno e Fermo ha partecipato con un gruppo numeroso agli Incontri 2024, tenutisi in Sicilia nel villaggio dell’IGV…
50&Più Lucca nell'ambito di "Aspettando Puccini" organizza la visione della "Tosca"

Lucca. Il 24 agosto con “Tosca” per festeggiare Puccini

Continuano le iniziative di 50&Più Lucca per festeggiare il centenario di Puccini, questa volta la proposta è l'opera "Tosca" sabato…