Domenica 28 settembre 50&Più Arezzo partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio che organizza al Museo Archeologico Nazionale e Anfiteatro di Via Margaritone, 10: previsti due appuntamenti con Gaio Clinio Mecenate.
Il grande politico romano, originario di Arezzo è infatti il filo conduttore di due incontri, lui che operò a protezione dei tanti geni del suo tempo come Virgilio ed Orazio tanto che il suo nome è il sinonimo usato per definire chi protegge gli artisti. Il primo alle 15,30 La città di Mecenate sarà un percorso guidato al Museo con la direttrice Maria Gatto alla ricerca delle tracce di Arezzo romana ai tempo di Mecenate. Il secondo si terrà alle ore 17,00 nel parco e sarà incentrato sulla presentazione del restauro del monumento dell’illustre concittadino realizzato grazie alla 50&Più aretina tramite l’utilizzo del’ Art Bonus e vedrà l’intervento di Claudio Santori, Maria Gatto e Luca Rossi con interventi musicali a cura di Suonarte APS.
Oggi in Italia infatti coloro che intendono fornire il loro supporto agli artisti hanno a disposizione l’Art Bonus, uno strumento per i mecenati e le pubbliche amministrazioni per questo tipo di donazioni che permette di accedere a sgravi fiscali sotto forma di credito d’imposta da usare in compensazione (65% della cifra donata).
Per prenotazioni e informazioni inviare una mail a drm-tos.archeoar@cultura.gov.it.
Info: 50epiu.ar@50epiu.it