Skip to main content
Aosta panorama

Aosta. Tornano le Aquile del Commercio

22 Ottobre 2021

50&Più Aosta intende promuovere in autunno l’evento Maestri del Commercio, in cui vengono premiati i commercianti con 25, 40 o 50 anni di attività.

Simbolo del riconoscimento è l’Aquila di Calimala, immagine che ha radici antiche. Discende infatti dagli emblemi dell’Arte dei Mercanti o di Calimala, una delle Arti Maggiori tra le Corporazioni di Firenze, le cui prime notizie risalgono al 1150. Le origini della parola Calimala sono incerte, potrebbe derivare dal latino callis malus, ovvero stradaccia, oppure dal greco kalòs mallòs, che significa bella lana.

L’Aquila di Calimala è quindi il simbolo di una classe imprenditoriale vocata al commercio nella sua più ampia accezione.

Il Presidente di 50&Più Aosta, Pierantonio Genestrone, spiega l’importanza che riveste l’aggregazione soprattutto oggi, dopo i danni provocati dalla pandemia alla socialità. “Tutti possono e possiamo contribuire allo sviluppo di una società solidale. Abbiamo alzato la serranda e siamo al lavoro per organizzare una serie di eventi e appuntamenti per i nostri associati. Si tratta di attività di animazione, ballo, gite turistiche, passeggiate culturali e riunioni conviviali”. Tra questi ne anticipa qualcuno il presidente Genestrone: “L’appuntamento più importante al quale stiamo lavorando è la consegna delle Aquile di Calimala. Un riconoscimento che vuole premiare i nostri Maestri del Commercio e che sono l’esempio di dedizione al lavoro e del savoir faire”. Altro obiettivo primario di 50&Più Aosta è definire una convenzione con una struttura cittadina dove gli iscritti potranno incontrarsi per ballare, parlare, socializzare, giocare a carte e quant’altro può favorire l’aggregazione.

Come conoscere le attività di 50&Più Aosta

Molti sono i modi per rimanere sempre informati delle attività dell’associazione. Si può telefonare alla Segreteria 50&Più allo 0165 45981 dalle ore 9 alle 12 tutti i giorni esclusi sabato e festivi . Oppure mandare il proprio numero di telefono allo 3499767264 o inviarlo a fenacom.ao@enasco.it per ricevere le informazioni via Whatsapp. Inoltre si può  consultare la pagina provinciale www.spazio50.org/aosta o leggere l’inserto dedicato alle attività provinciali sulla rivista 50&Più.

A disposizione dei soci anche la 50&Più Card, tramite la quale si può usufruire di convenzioni e  di tutti i vantaggi previsti dal Sistema 50&Più sui servizi fiscali, turistici.

Info: Tel. 016545981 – enasco.ao@enasco.itwww.spazio50.org/aosta

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…